LA CAMERA DI COMMERCIO DI ENNA PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AD AF- L’ARTIGIANATO IN FIERA A MILANO

Print Friendly, PDF & Email

Grande soddisfazione per la Camera di Commercio e per le Aziende che hanno partecipato ad AF – l’Artigiano in Fiera, la manifestazione che si svolge ogni anno a Milano a ridosso del periodo natalizio. Per la  prima volta la Camera di Commercio di Enna è stata presente con una rappresentanza qualificata di artigiani della provincia che hanno avuto modo di far conoscere ad un pubblico vastissimo la qualità delle proprie produzioni e, quindi, anche alcune caratteristiche del territorio ennese. La Fiera di Milano rappresenta la più grande vetrina italiana dell’artigianato nazionale ed internazionale: basti pensare che vi espongono oltre 3.000 operatori e che durante i giorni di apertura viene visitata

da tre milioni di visitatori!. Le aziende che hanno partecipato, selezionate in base ad procedura di evidenza pubblica, sono:“CMB Creazioni” di Barbagallo Maria – Bomboniere, Articoli da regalo ed oggettistica in genere; “SUN LIGHT” di Marletta Clara Maria Rita – Fabbricazione prodotti in ceramica, terracotta, decorazione; “SERRURERIE D’ART” di Nocilla Wendy – Lavorazione artistica del ferro battuto;

 “ATHENA”di Giuseppe Di Venti  – Fabbricazione oggetti e arredi con materiali da riciclo;
      
 “CUOIART” di Schillaci Sebastiano – Articoli, oggettistica, complementi d’arredo in cuoio e pelle;
      
 “CERAMICHE” di Mirisciotti Gaetano – Produzione, restauro e decorazione oggetti in ceramica, terracotta e oggettistica varia.

Il particolare interesse che le imprese ennesi hanno suscitato è testimoniato dalla citazione dell’artigiano (ma potremmo definirlo artista) Gaetano Mirisciotti fatta dal quotidiano La Repubblica, nell’articolo dell’edizione milanese riguardante l’inaugurazione della Fiera.

Le aziende partecipanti hanno tutte lodato l’iniziativa camerale.

“Il gradimento dei visitatori nei confronti dei miei prodotti è confermato dal numero di ordinazioni che mi ha assicurato un sicuro ritorno economico” afferma Clara Marletta; Giuseppe Di Venti si dice “Grato per l’opportunità di presentarsi ad un mercato pubblico variegato ed ampio”. “Sicuramente esemplare – afferma Sebastiano Schillaci – l’iniziativa della Camera per consentire alle proprie aziende di attivare nuovi rapporti commerciali e confrontarsi con altre realtà espositive”. Anche Maria Barbagallo ringrazia la Camera “per avere supportato le aziende nella partecipazione alla più importante fiera mondiale dell’artigianato. Sicuramente un’esperienza da ripetere”. Anche per Nocilla Wendy “esperienza positiva, da lodare l’iniziativa della Camera”.

Il Presidente Gulino, ha dichiarato “la soddisfazione della Camera per l’iniziativa che per la prima volta registra la partecipazione camerale ad un evento fieristico di tale portata dando la possibilità ad aziende ennesi di presentare i propri prodotti su una ribalta internazionale con possibilità di vendita diretta e opportunità, potenzialmente vastissima, di stabilire contatti commerciali con operatori di tutto il mondo”. Gulino ricorda poi che anche questo intervento di promozione è stato possibile utilizzando le risorse derivanti dal diritto che le imprese ennesi ogni anno versano alla Camera di Commercio. L’anno prossimo l’esperienza sarà ripetuta e anzi estesa ad altre iniziative fieristiche a carattere settoriale.

Related posts