LA DIREZIONE DIDATTICA S.CHIARA DI ENNA DA INIZIO AL PROGETTO PON “SCUOLA VIVA”

Print Friendly, PDF & Email

Giorno 12/01/2010, presso la Direzione Didattica S. Chiara, hanno avuto inizio le attività didattiche del progetto PON 2009 finanziato con i Fondi Sociali Europei. I tre moduli previsti si svolgeranno nel periodo Gennaio-Giugno 2010 nei due plessi di S. Chiara e Paolo Arisio, per un totale di 60h a modulo e coinvolgeranno circa 80 alunni delle classi terze, con due moduli dedicati alla lettura ed uno all’ed. ambientale. Con le attività proposte i piccoli allievi avranno la possibilità, supportati da tutor ed esperti esterni, di avvicinarsi  all’affascinante mondo dei libri  e della lettura, cimentandosi nelle vesti di scrittori di favole.

 
Le favole create dagli alunni saranno trasformate, con l’aiuto dell’ esperto esterno Daniela Guglielmaci in libro animato e dell’esperto esterno Vinci Filippo in cartone animato. Particolarmente interessante il modulo ambientale che vedrà la presenza della biologa Rosa Termine che , in qualità di esperto esterno, intratterrà gli alunni con  lezioni sulla riserva del lago di Pergusa. Una mostra di tutti i lavori prodotti (tavole illustrate, libri animati , favole multimediali) concluderà a fine anno scolastico il progetto.
All’interno delle attività è anche previsto un modulo di 60h dedicato a 20 genitori che potranno migliorare la propria genitorialità, svolgendo un percorso mirato alla conoscenza delle problematiche giovanili e allo studio del computer come fonte di rischio per i giovani. Il modulo sarà curato dall’esperto esterno Luciano Alessandro.

Related posts