SIRACUSA: CONVEGNO REGIONALE DELL’UCSI SICILIA. PARTECIPA IL PRESIDENTE PROVINCIALE RENATO PINNISI

Print Friendly, PDF & Email

Incontro regionale dei giornalisti cattolici, aperto a tutti gli operatori della comunicazione, sabato 23 gennaio, a Siracusa, alla vigilia della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. La giornata, organizzata dalla sezione provinciale Ucsi di Siracusa, guidata da Gianni Failla, prevede, alle 10 in Cattedrale, la Santa Messa, la cui concelebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo; alle 11, nella sala del Consiglio provinciale di via Roma, si svolgerà un convegno-dibattito su “La notizia e l’etica: il ruolo del giornalista”, relatore il prof. Giuseppe Savagnone, editorialista di “Avvenire” e del “Giornale di Sicilia” .
“L’argomento che affronteremo a Siracusa – sottolinea il presidente regionale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), Giuseppe Vecchio – è quanto mai attuale. Dinanzi ai grandi temi che l’informazione si trova ad affrontare, come quelli di bioetica, delle migrazioni, del terrorismo, delle calamità naturali, della moralità pubblica, ma anche dinanzi ai temi d’informazione spicciola, come quelli di cronaca nera e quelli relativi alla sfera personale privata, il giornalista si interroga se c’è un limite all’informazione e dove esso sta. Ecco: dibatteremo questi grandi-piccoli temi che interessano in ugual misura gli operatori dell’informazione e, come fruitori di essa, tutti i cittadini e cercheremo di dare risposte».
Nel pomeriggio il Consiglio direttivo dell’Ucsi Sicilia si riunirà nella sede della deputazione della Cappella di Santa Lucia, nell’Arcivescovado di Siracusa.

Related posts