NICOSIA: UN PULMINO PER IL TRASPORTO GRATUITO DEI MALATI DI CANCRO: ADESSO E’ REALTA’

Print Friendly, PDF & Email

Le situazioni di sofferenza e, a volte, di abbandono e di solitudine, patite dai malati oncologici del nostro territorio, ha portato alcuni di noi a fondare, a Nicosia,  nell’Ottobre del 2007,  l’Ago-onlus (Assistenza Guida Oncologica – onlus). Compiti dell’Associazione sono proprio quelli dell’assistenza e della guida, intesa anche sotto l’aspetto della prevenzione, nel campo della lotta al cancro. In questi 27 mesi di attività, l’Ago-onlus ha ottenuto numerosi e importanti risultati. Primo fra tutti, l’istituzione del Registro Tumori nelle provincie di Enna, Caltanissetta ed Agrigento,  e ciò grazie al sostegno fornito all’azione costante e coraggiosa dell’allora Presidente, Dott. Sergio Malfitano .
Continuando nell’elencazione, certamente, vanno menzionati i rapporti creati, in questi mesi, sia con i numerosi centri di diagnosi e cura per le patologie oncologiche presenti, non solo sul territorio regionale ma, anche, su quello nazionale ed europeo (Università di Heidelberg – Germania) che con le numerose associazioni di volontariato per malati oncologici presenti nelle varie città italiane (Milano, Genova-Quarto, Catania e Palermo).
L’Associazione, in questa sua breve esistenza ha, inoltre, promosso e svolto:
–     un corso di formazione per la manipolazione del “port”, rivolto a tutti gli infermieri professionale del territorio;
–    N. 4 fine settimana di informazione e prevenzione senologica e ginecologica, che, grazie al fondamentale sostegno dell’attuale Asp 4 di Enna e attraverso il suo personale sanitario ed infermieristico dei Reparti di Ginecologia ed Ostetricia e di Radiodiagnostica per immagini dell’Ospedale “Basilotta” di Nicosia, insieme anche al lavoro logistico dei soci dell’Ago-onlus, ha visto la partecipazione e lo screening gratuito di circa 280 donne del nostro territorio, attraverso l’effettuazione di ecografie e mammografie al seno e di Pap Test ginecologici;
–    Numerose giornate di informazione, rivolte agli studenti delle scuole nicosiane, in merito a due importanti tematiche quali: “Prevenzione dal contagio del Papilloma Virus” e “Buone e sane abitudini alimentari”;
–    L’assistenza di circa 70 malati e loro famiglie, attraverso interventi di assistenza sia di tipo domiciliare (con l’ausilio dei propri medici ed infermieri) sia di sostegno psicologico e nutrizionale che esclusivamente di tipo logistico (contatti con medici e/o professori oncologici, trasporto gratuito verso i centri di cura e di diagnosi).
Adesso, un’altra tappa segna in maniera importante la storia dell’Ago-onlus: l’acquisto di un pulmino, destinato al trasporto gratuito dei malati di cancro dei nostri paesi, verso i propri centri oncologici di riferimento.
Il bisogno di tanti volti umani che, già disperati perché malati di cancro, dovevano subire anche il “peso” di affrontare  le difficoltà di come raggiungere i propri centri di cura, sottoponendo sé stessi e i propri familiari a quotidiane “levatacce” mattutine e a costi economici, a volte, non sopportabili, ha spinto il sottoscritto e l’Associazione, che da alcuni giorni rappresento, nella qualità di Presidente, ad intraprendere questa iniziativa.
L’acquisto di un pulmino tutto nuovo di zecca, accessoriato di tutto punto, è stato possibile soltanto grazie alla enorme generosità della gente nicosiana, verso la quale rivolgo tutto il mio affetto e la mia gratitudine, e all’intervento economico dell’Ago-onlus, il tutto senza alcun intervento pubblico.
Ancora una volta, il popolo nicosiano ha dimostrato non solo di comprendere, immediatamente, l’importanza di certe iniziative a sfondo sociale ma, altresì, nel sostenere le stesse, di non si lasciarsi assolutamente vincere, in generosità, da nessuno!
A mio modesto avviso, questa è stata, di certo, da parte degli Amministratori della “Res Publica”, un’occasione mancata per dimostrare la propria attenzione e vicinanza verso una difficile problematica, quale quella del cancro, che, tra i malati e le loro famiglie,  affligge un numero consistente di persone del nostro territorio. Ma questo non deve assolutamente dare spazio allo scoraggiamento!
Auspico, difatti,  che, già a partire dalla giornata di inaugurazione, prevista per le ore 18,00 di Martedì 26 p.v., presso l’Aula Consiliare del Comune di Nicosia – Piazza Garibaldi, l’intera classe politica del nostro territorio possa riscattarsi con la propria partecipazione e, successivamente, col proprio sostegno, nel sostenere la gestione di un servizio di trasporto, così nobile ed importante!
Al Sindaco del Comune di Nicosia, alla Sua Giunta, all’intera municipalità rivolgo, intanto, il mio più sentito ringraziamento per tutto l’impegno che sta profondendo per rendere la cerimonia di inaugurazione del nuovo pulmino, quanto più dignitosa possibile.
P.S.:
Indirizzi utili per informazioni o per prenotazioni trasporto:
Email: farmaciaalduomo@tiscali.it
Tel 0935 646259 – 3356906480

Related posts