CONVENZIONE DI RICERCA TRA LA CAMERA DI COMMERCIO DI ENNA E IL “DOFATA” DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

Print Friendly, PDF & Email

La Camera di Commercio di Enna con la propria Azienda Speciale Promo.T.En ha in corso di definizione una convenzione di ricerca con il Dipartimento di OrtoFloroArboricoltura e Tecnologie Agroalimentari (“DOFATA”) dell’Università degli Studi di Catania, nell’ambito dell’iniziativaSapori di Demetra. Attraverso questa convenzione ci si pone l’obiettivo di continuare a valorizzare il patrimonio agroalimentare dell’area ennese, coinvolgendo tecnologi alimentari, formati o in formazione impegnando nel territorio le competenze maturate grazie anche alla presenza del Laboratorio di Analisi Sensoriale (LAS) della Camera che potrà svolgere molteplici ruoli: •Laboratorio per certificare prodotti a marchio europeo •Sede di valutazione sensoriale e di educazione alimentare •Strumento a supporto di concorsi e premi •Sede di svolgimento tirocini

Si prevede la definizione del profilo sensoriale dei prodotti scelti dal “paniere” Sapori di Demetra (olio extravergine d’oliva e formaggio). L’attività di definizione avverrà nel laboratorio del Dofata di Catania e sarà rivolta a 5 soggetti scelti tra produttori, operatori economici e addetti ai lavori (agronomi, tecnologi alimentari), destinato a diventare il primo nucleo del gruppo panel ennese.

Oltre a ciò sono previsti momenti seminariali di assistenza ai produttori in ordine a tecniche di coltivazione, di trasformazione, ciclo di vita dei prodotti olio e formaggio da realizzare ad Enna.

Nell’ambito di questa convenzione è prevista anche la realizzazione di un concorso tra produttori di pane di grano duro che verrà attivato in seguito.
Questa attività è resa al territorio a titolo gratuito e non è previsto alcun rimborso per i partecipanti.
Chi fosse interessato a partecipare può presentare la propria manifestazione d’interesse a Promoten all’indirizzo promoten@en.camcom.it

Related posts