Si è tenuto Lunedì 25 gennaio 2010 presso l’Auditorium dell’Università KORE di Enna il Convegno organizzato da Confesercenti Provinciale Enna: “PERCHE’ I CENTRI COMMERCIALI NATURALI IN PROVINCIA DI ENNA – PROSPETTIVE E SVILUPPO”. Iniziano i lavori con il moderatore del Convegno, il Direttore Provinciale Confesercenti, Santino Li Volsi, seguono subito dopo i saluti agli intervenuti ed alle Autorità presenti da parte del Presidente Provinciale Confesercenti Salvatore Manuella.
Riprende il Direttore Provinciale Confesercenti Li Volsi sul tema: Perchè i Centri Commerciali Naturali seguito dall’intervento dall’esperto Massimo Liardi sul Marketing legato ai C. C. N..
Un altro tema è stato: Lo Sviluppo turistico legato ai C.C.N. trattato dal Dott. Trebastoni, Vice Presidente Nazionale Union Turismo.
La Dott.ssa Pilotta e il Dott. Bonsignore di INTESASANPAOLO hanno portato a conoscenza de: Il Ruolo delle Banche nei C.C.N.
Numerosi gli interventi da parte delle Amministrazioni locali dove già si sono costituiti i Centri Commerciali Naturali in Provincia di Enna, sulle prospettive sono intervenuti: l’Assessore al Commercio e Vicesindaco di Barrafranca Vincenzo Pace, L’assessore al Commercio e Vicesindaco di Aidone Enzo Lacchiana, l’Assessore alle attività Produttive del comune di Enna Tonino Palma e il consigliere comunale di Valguarnera Franco Palermo, i quali hanno manifestato l’impegno delle proprie amministrazioni a supportare le attività dei C.C.N. Sempre sulla stessa tamatica hanno preso la parola anche i presidenti dei Consorzi già realizzati in Provincia: Patrizia Orefice per il C.C.N. “I PUTIARA” di Enna, Caty Procaccianti per il C.C.N. “IL MOSAICO” di Piazza Armerina e Michele Bonelli per il C.C.N. “CITTA’ DI NICOSIA”.
La Vice Presidente della Provincia Luisa Lantieri, Assessore allo Sviluppo Economico, ringraziando la Confesercenti per l’iniziativa e l’opportunuità datale ha relazionato su: Il Ruolo della Provincia Regionale di Enna per i C.C.N., impegnandosi a creare i presupposti per una sinergia che possa sviluppare i Consorzi sotto l’aspetto turistico.
Chiude la scaletta degli interventi il Vice Presidente Nazionale e Presidente Regionale Confesercenti Sicilia Giovanni Felice che relazionando su: Perché Confesercenti e i C.C.N., ha entusiasmato non poco gli intervenuti delucidando ancora una volta sull’importanza del progetto dei Centri Commerciali Naturali ed il ruolo che ha avuto Confesercenti nello sviluppo degli stessi sottolineando che i C.C.N. non devono essere dei contenitori vuoti in attesa di essere riempiti grazie a contributi o finanziamenti regionali ma devono determinare una rivoluzione culturale tra gli operatori economici di vicinato al fine di intraprendere un cammino che li porti ad una unitarietà di intenti , di promozione di rilancio economico dei territori interessati, non rimanendo inermi ai continui mutamenti che subiscono i settori interessati.
La Confesercenti lancia un’idea programmatica determinando le condizioni per una continua serie di appuntamenti che seguiranno tra i consorzi costituiti e le amministrazioni locali.