SODDISFAZIONE DEL SINDACO FILIPPO GANGI DALLE RASSICURAZIONI CHE GLI ARGENTI DI MORGANTINA ARRIVERANNO PRESTISSIMO AD AIDONE

Print Friendly, PDF & Email

Aidone: Il sindaco di Aidone Filippo Gangi esprime estrema soddisfazione sul fatto che le istituzioni regionali sono immediatamente intervenute, recependo le preoccupazioni dell’Amministrazione Comunale di Aidone e della Provincia Regionale. Gli “argenti di Morgantina” in arrivo dagli Stati Uniti nei prossimi mesi, giungeranno ad Aidone dopo brevi soste in pochissime grandi città, con sicuri risvolti promozionali. Infatti sia il presiedente della Regione Raffaele Lombardo che gli assessori regionali ai Beni Culturali e al Turismo Armao e Strano, su continue sollecitazioni dei parlamentari regionali della provincia di Enna e del presidente della Provincia Giuseppe Monaco hanno garantito che gli argenti dagli Stati Uniti saranno presto ad Aidone. “Ancora una volta mi preme sottolineare come davanti ad un grande evento di carattere mondiale come quello del ritorno della Venere di Morgantina previsto per i primi mesi del prossimo anno e a tutte le altre iniziative propedeutiche collaterali si stia registrando un imponente e costante impegno delle istituzioni a tutti i livelli  – dice il sindaco di Aidone Filippo Gangi – e quindi è doveroso dare atto del lavoro sin qui svolto dalla Regione. In questo frangente, il presidente della Provincia Giuseppe Monaco e i parlamentari regionali della provincia di Enna, in particolare l’onorevole Elio Galvagno, sono intervenuti immediatamente nelle sedi preposte per ottenere tutte le rassicurazioni del caso. Tutto ciò è la conferma che la “stagione” delle sinergie politiche, a prescindere dagli schieramenti politici, inaugurata da diversi mesi in provincia di Enna, sta funzionando e tutti stanno lavorando per il grande evento del ritorno della Venere affinchè si trasformi in una importante occasione sia da un punto di vista turistico e culturale sia da quello economico e di ripristino della legalità per tutto il territorio provinciale. In particolare, il ritorno della Venere di Morgantina assume il significato che questo territorio provinciale non è più disposto a subire “saccheggi”. Finalmente ritorna ciò che è stato sottratto negli anni passati. L’amministrazione comunale di Aidone e l’intera comunità aidonese continueranno  a fare la loro parte con la massima vigilanza e non si faranno trovare impreparate all’evento più importante in assoluto della millenaria storia della città”.
Martedì prossimo il Consiglio Comunale è stato appositamente convocato per discutere ed approvare il Piano Strategico per il rientro della Venere di Morgantina realizzato sotto l’egida scientifica dell’Università Kore di Enna per la città di Aidone. L’importantissimo documento progettuale, non appena approvato sarà comunicato a tutti i partner istituzionali provinciali, regionali e nazionali e pubblicizzato in tutte le sedi opportune, a partire dalla Borsa Internazionale del Turismo di Milano dove il sindaco di Aidone Filippo Gangi sarà presente dal 19 febbraio per partecipare alle conferenze stampa organizzate dalla Regione e finalizzate a promuovere il grande evento mondiale del ritorno delle Venere di Morgantina.

Related posts