ENNA: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE GUIDE TURISTICHE. L’AGTE FEDERAGIT ORGANIZZA VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI LOMBARDIA E ALLA TORRE DI FEDERICO

In occasione della giornata internazionale della “guida turistica ” l’A.G.T.E. -FEDERAGIT informa di avere organizzato visite guidate a : Castello di Lombardia – Duomo ; Torre di Federico a Piazza Armerina : Cattedrale e Museo Diocesano . Gli orari delle partenze ed i luoghi di app.to sono riportati in locandina. Il 21 febbraio  sarà la giornata internazionale della guida turistica, è  un evento che si celebra in tutto il mondo il 21 febbraio, ha lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività della guide turistiche. Le guide turistiche sono professionisti che hanno superato un esame di abilitazione provinciale che presuppone la conoscenza approfondita del patrimonio storico, artistico, paesaggistico, etnografico del territorio in cui esercitano. Ma studiare a aggiornarsi non basta. Bisogna avere passione e saperla trasmettere. Solo così una visita guidata diventa un’esperienza unica che arricchisce, informa e intrattiene al tempo stesso.
Inoltre come leggerete sul volantino  suggeriamo di esigere che la  guida sia abilitata e autorizzata a esercitare la professione per cui dice di essere esperta. In questo modo si  aiutano  non solo le guide professioniste, ma si tutelano i  diritti di consumatore. La cosa più importante è controllare che la guida abbia il tesserino di riconoscimento che in Italia è rilasciato solo dalle Regioni o dalle Province. L’invito è quello di affidarsi sempre a professionisti , operatori e guide .

About Post Author