ENNA: “OPERAZIONE INGRESSO FACILE”.QUATTRO ARRESTI PER FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONI CLANDESTINE

Nel prime ore della mattinata odierna, gli uomini della Digos, a conclusione di complesse attività info/investigative, hanno eseguito quattro ordini di custodia cautelare in  carcere emesse dal Gip presso il Tribunale di Enna, nei confronti di : -LI VOLSI Fabio, classe 1966; – POTENTE Eros, classe 1980; –    ABU BAKAR Mostafa, cittadino cingalese, classe 1977; –    BAIUNCO Giuseppe, classe1957; I predetti, tutti indagati in ordine ai reati p. e p. dagli artt. 110, 81 cpv C.P. e 12 III comma D.lgvo n. 286/1998 – Disposizioni contro le immigrazioni clandestine – favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso  (il POTENTE Eros anche per i reati di cui agli artt. 81 cpv C.P. e 73 D.P.R. 309/1990 – produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope), al termine delle formalità di rito e dopo aver eseguito le rispettive perquisizioni domiciliari, sono stati associati presso le case circondariali di Enna, Catania e di Rossano Calabro a disposizione dell’A.G procedente.
Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, implementate dall’ausilio di supporti tecnici ed affiancate dalle tradizionali tecniche di Polizia Giudiziaria, hanno preso le mosse dal monitoraggio dei nulla osta al lavoro (a tempo indeterminato e/o stagionale), rilasciati ai cittadini extracomunitari su istanza presentata dai datori di lavoro, alcuni dei quali poi rivelatisi in realtà soggetti compiacenti.
Il sodalizio criminoso scompaginato, infatti, era in grado di agevolare l’ingresso e la permanenza  di centinaia di extracomunitari, tutti in condizione di clandestinità, tentandone la successiva regolarizzazione tramite, per l’appunto, la richiesta dei nulla osta al lavoro stagionale.
Per tale operazione gli indagati avevano fissato un vero e proprio tariffario a cui gli extracomunitari dovevano sottostare per garantirsi i loro illeciti favori e false consulenze.
Oltre a tali soggetti, sono stati indagati in stato di libertà ulteriori soggetti, le cui posizioni sono al vaglio degli inquirenti.