CCIAA ENNA: AVVISO PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI DI PARTECIPAZIONE ALLE FIERE INTERNAZIONALI IN SPAGNA E REGNO UNITO

La Camera di Commercio informa le imprese del comparto agroalimentare della provincia  che  al fine di promuovere le produzioni locali, organizza e realizza iniziative di: 1.Promozione e Workshop in Barcellona, Spagna 2.Partecipazione a Summer BBC Good Food Show Birmingham, Regno Unito La Camera di Commercio con questo sforzo organizzativo e finanziario, dichiara il Presidente Liborio Gulino, intende venire incontro alle richieste emerse nel corso degli incontri che l’Amministrazione ha tenuto nei mesi scorsi con le associazioni di categoria. Una pressante richiesta, soprattutto del settore agricolo, di partecipazione a mostre e fiere di rilievo nazionale ed internazionale per offrire alle aziende ennesi un’opportunità che da sole, cioè senza il sostegno della Camera di Commercio, difficilmente riuscirebbero ad avere. Esistono imprese in provincia nel settore agroalimentare che, pur producendo prodotti di alta qualità e in taluni casi d’eccellenza, hanno difficoltà a proporli ai mercati più ricchi del nord Italia ed europei per gli alti costi che comporta la partecipazione a mostre e fiere di un certo livello, anche a causa della marginalità geografica del nostro territorio.

Promuovere le imprese anche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche è uno dei compiti primari della Camera di Commercio, continua Gulino, l’agroalimentare fra l’altro, rappresenta per la Camera di Commercio uno dei settori strategici, insieme al turismo ed alle bioenergie, su cui costruire un progetto di sviluppo complessivo del territorio.

L’avviso pubblico è consultabile all’Albo Camerale o sul sito della Camera www.cameradicommerciodienna.it.

Enna 10 Marzo 2010

Allegato : Estratto dell’avviso pubblico

Estratto dell’avviso pubblico:

•    Attività previste

I. Promozione e Workshop in Barcellona

Al fine di promuovere i prodotti e le eccellenze gastronomiche ennesi presso i distributori, importatori e grossisti di prodotti italiani nonché presso i ristoratori italiani, catalani e spagnoli e al canale HORECA, è prevista un’azione diretta agli operatori spagnoli del settore, che si articola in due fasi:
–     la realizzazione di un workshop, per creare relazioni commerciali tra produttori ennesi e importatori spagnoli e per la promozione dei prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche ennesi, rivolto agli operatori (importatori, distributori, grossisti e HORECA) del settore eno-gastronomico spagnoli.
–     un pranzo di lavoro a base di piatti tipici per gli operatori eno-gastronomici, stampa specializzata spagnola e rappresentanti  istituzioni italiane e catalane presenti a Barcellona, da svolgersi a margine del workshop.
II. Partecipazione a Summer BBC Good Food Show, Birmingham, Regno Unito

Summer BBC Good Food Show si rivolge a tutte le imprese del settore alimentare e delle bevande, dai piccoli produttori alle grandi marche oltre che ai dettaglianti e rappresenta la manifestazione ideale per indirizzare la promozione verso gli “amanti del mangiar bene”. Offre un’ottima occasione per incontrare direttamente i clienti, conoscere il mercato e vendere al dettaglio i prodotti ad un pubblico selezionato.

La Fiera si terrà al NEC National Exhibition Centre di Birmingham dal 16 al 20 Giugno 2010.
All’evento prenderanno parte gli chefs  più famosi del Regno Unito.

•    Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di partecipazione, nell’ambito dei settori correlati alla tipologia delle iniziative, le imprese del settore alimentare e agroalimentare (esclusivamente prodotti confezionati) che risultino iscritte al Registro delle imprese di Enna.

•    Adempimenti a carico delle Aziende

L’Azienda che intende aderire ad una o ad entrambe le iniziative deve manifestare il proprio interesse secondo quanto previsto al successivo art. 5 ed al contempo impegnarsi a :
–     versare una cauzione di € 250,00 per ciascuna delle iniziative a cui è interessata
–     sostenere le spese di trasporto merci, viaggio, vitto e alloggio;
–     accettare le condizioni previste nel regolamento generale della fiera
–     assicurare la presenza di un rappresentante dell’impresa durante il workshop in Spagna e/o presso lo stand al Summer BBC Good Food Show.

•    Contributo della Camera

La Camera di Commercio di Enna provvederà alla copertura delle voci di costo come di seguito dettagliate:

Progetto per la promozione in Spagna

a)    Strutturazione, gestione, realizzazione dell’evento “workshop”;
b)    Strutturazione, gestione, realizzazione dell’evento “pranzo di lavoro”;
c)    Trasporto e disponibilità dei prodotti a Barcellona per la realizzazione degli eventi;
d)    Onorario del cuoco ennese;
e)    Acquisto Prodotti tipici per evento;
f)    Affitto locali e catering;
g)    Interpretariato.

Summer BBC Good Food Show  Birmingham, Regno Unito

a)    Quota di iscrizione delle aziende;
b)    Pagamento della polizza assicurativa;
c)    Locazione di uno stand preallestito e corredato di 20 m2. Si precisa che lo stand verrà utilizzato collettivamente;
d)    Elaborazione delle liste di operatori di settore / stampa specializzata sul territorio britannico;
e)    Coordinamento delle fasi organizzative prima, durante e a seguito dell’evento;
f)    Spedizione inviti postali ad operatori e successivo e-mailing;
g)    Interpretariato.

•    Termini e modalità di presentazione delle domande di ammissione

La manifestazione di interesse redatta su carta semplice sul modello allegato alla presente e sottoscritta dal legale rappresentante, dovrà pervenire entro le ore 13.00 del 22 Marzo 2010 attraverso una delle seguenti modalità :
–    raccomandata al seguente indirizzo: CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI ENNA – Piazza Garibaldi, 1 – 94100 Enna
–    fax da trasmettere a CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI ENNA  – 0935/566100
–    consegna a mano all’Ufficio di Segreteria Generale della CCIAA – Piazza Garibaldi, 1 – 94100 Enna

L’avviso pubblico è consultabile all’Albo Camerale o sul sito della Camera www.cameradicommerciodienna.it.