LEONFORTE: LETTERA DEL SINDACO ALLE ISTITUZIONI SULLO STATO DELLA VIABILITA’TRA CONTINUI SMOTTAMENTI E FRANE

E’ oramai sotto gli occhi di tutti lo stato della viabilità nel territorio del comune di Leonforte a causa di continui smottamenti e frane dovute, sicuramente alla eccezionale piovosità che ha caratterizzato gli ultimi due anni, ma soprattutto al dissesto idrogeologico del territorio per mancanza di interventi periodici e strutturali finalizzati alla prevenzione di tali eventi. Oggi le due principali arterie statali ( SS 121 e SS 117) sono solo nominalmente denominate strade a causa dei cedimenti del terreno che formano gradoni ed interruzioni di notevole portata che mettono a rischio l’incolumità di chi si trova a percorrerle e tanti lo fanno per recarsi al lavoro. In alcuni tratti della  SS 121 si è ormai raggiunto

un dislivello tale che fa presagire un crollo totale dell’asse stradale con il risultato della chiusura e della interruzione del collegamento tra la città, lo svincolo di Mulinello ed il capoluogo di provincia. Diverse sono state le sollecitazione rivolte all’Anas di Palermo per intervenire in maniera radicale ricevendo rassicurazioni per un appalto già definito e quindi di un prossimo inizio dei lavori. In tale contesto sembra veramente offensivo ed irrazionale per la popolazione del territorio ipotizzare rimodulazioni di strutture ospedaliere data l’impossibilità, per quanto evidenziato, di poter trasportare un ammalato da una struttura sanitaria all’altra in assenza di reparti idonei sul luogo.

Ma quello che è più preoccupante è lo stato delle strade provinciali che sono ormai diventate intransitabili a causa della assenza totale di interventi di manutenzione sia ordinaria che  straordinaria per consentire a tanti cittadini ed operatori agricoli di raggiungere i vari casolari nelle campagne circostanti. Non passa giorno che non riceviamo comunicazioni di chiusura di una strada ed ormai sono tante ed importanti quelle del nostro territorio ( Leonforte-Erbavusa, Pirato-Mulinello, Vignale-Pirato etc.). A tal proposito invito il Presidente della provincia ad attenzionare meglio di quanto è stato fatto fino ad ora la programmazione degli interventi in tutto il territorio

della provincia per la sistemazione delle strade considerato che tra i circa 18 milioni di finanziamenti annunciati non un intervento è previsto nel territorio di Leonforte. Non vorrei che le sole iniziative fossero quelle di chiusura delle strade.

Altra dolente nota è la situazione delle strade di competenza comunale che portano i nostri concittadini nelle proprie campagne dove ancora con fatica sopravvivono aziende agricole e zootecniche importanti per l’economia locale. Le continue frane e i cedimenti di terreno hanno di fatto cancellato ogni traccia di viabilità. Di fronte a tale rappresentazione ben poca cosa sono i limitati e possibili interventi di una amministrazione locale per la situazione economico-finanziaria che grava e caratterizza oggi gli enti locali. E spesso si deve fare fronte con urgenza ad interventi di competenza di altri enti pubblici ( interventi nel fiume Crisa al posto del Genio Civile ).

Ecco perché sento il dovere di rivolgermi alle SS.LL. ed in particolare al Presidente della Regione per la promozione di una politica amministrativa e programmatica che ponga alla base del suo Governo il tema della viabilità nella nostra regione ricercando e trovando quelle risorse necessarie, concertando ed aprendo necessariamente un tavolo di confronto con il Governo nazionale per la loro reperibilità. Mi creda non è retorico affermare che sicuramente il Ponte sullo Stretto è un’opera importante ed essenziale, ma che è ancora più importante garantire una viabilità secondaria ed interna da paese civile.

Non sfugge certamente a Lei che la questione della viabilità sottindente tutta una serie di problematiche la cui soluzione porterebbe sicuramente vantaggi e garantirebbe uno sviluppo sociale ed economico a tutta la regione. Ecco un tema su cui vale la pena impegnarsi e nel quale troverà sicuramente il sostegno di quanti quotidianamente si trovano a doversi confrontare con i propri amministrati.  

Il Sindaco

Bonanno Dr. Giuseppe

About Post Author