“GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO” PROMOSSA DALL’UNESCO. IL 22 E 23 APRILE, VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE SUPERIORI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PIAZZA ARMERINA

A partire dal 1996 la data del  23 aprile è stata scelta dall’Unesco per la sensibilizzare e la promuovere la lettura e le attività a essa legate, attraverso la celebrazione della “giornata mondiale del libro”. La scelta di questo giorno è motivata dal fatto che proprio il 23 aprile ricorre la morte di due grandi scrittori: William Shakespeare e Miguel de Cervantes.  L’Assessorato alla Pubblica istruzione di Piazza, guidato dal Dott.  Innocenzo di Carlo, di concerto con il Direttore della Biblioteca, Dott. Angelo Mela,   per l’occasione organizza e promuove due giornate di  visite guidate alla Biblioteca Comunale per il 22 e il 23 aprile. Giorno 22 aprile la Dott.ssa Eleonora Giampiccolo, componente del consiglio di biblioteca ed Archeologa, esporrà agli allievi i reperti di epoca greca e romana in mostra nel piccolo antiquarium della Biblioteca e l’importanza della numismatica nell’antichità.

Durante i due giorni di visita il Vice Presidente del Consiglio di Biblioteca, Filippo Acquachiara, conoscitore del patrimonio bibliografico, con particolare riferimento a quello antico custodito in biblioteca e dei documenti dell’archivio storico comunale,  illustrerà agli studenti l’importanza del patrimonio librario ed archivistico e Il poeta Pino Testa reciterà alcune sue poesie in dialetto.

Le visite saranno organizzate a rotazione per le varie scuole secondo  apposito calendario di modo che i ragazzi possano seguire ed apprezzare pienamente i contenuti illustrati.

About Post Author