PERGUSA: RIAPRE IL VISITOR CENTER DEL DISTRETTO ROCCA DI CERERE

Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 15 aprile alle ore 16,30 riapre l’area ex bambinopoli/visitor center di Pergusa.  A darne comunicazione i responsabili della Società Rocca di Cerere. In accordo con la Provincia Regionale di Enna, nel periodo invernale sono stati approntati e completati dal GAL Rocca di Cerere gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria previsti per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’area, nonché per l’allestimento e la strutturazione del Visitor Center quale punto informativo e nodo di rete del Distretto Rurale di Qualità, Culturale, Turistico Sostenibile Rocca di Cerere Geopark.  Quest’ulteriore struttura, dice Liborio Gulino amministratore delegato della RDC,  si aggiunge a quanto già posto in essere

dal GAL Rocca di Cerere nell’ambito del PSL Leader Plus quali ad esempio il centro espositivo del Castello di Lombardia con annessa sede del distretto, lo showroom Monte Prestami di Piazza Armerina, il Centro di Esperienza Territoriale di Calascibetta, la riqualificazione del Treno Museo di Villarosa, il potenziamento delle  attività ricreative e sportive presso la Diga Nicoletti, il Centro Servizi  presso la CCIAA di Enna con annesso Laboratorio di Analisi sensoriale, la creazione di 90 nuovi posti letto in B&B, etcc.. Interventi, tutti, finalizzati al rafforzamento, alla diffusione sul territorio e al consolidamento della rete distrettuale Rocca di Cerere Geopark, di cui, il visitor center, oggi, ne rappresenta uno dei punti principali di raccordo e informazione.

L’area, affidata dalla Provincia al GAL Rocca di Cerere, si arricchisce di nuove attrezzature e attività a supporto dei visitatori e dei turisti.  In particolare, nelle ore di apertura oltre che fruire delle attrezzature dell’area, sono previste escursioni guidate alla RNS Lago di Pergusa o altri siti del Distretto, ciclopasseggiate in tandem, MTB e ciclobike, tornei di bocce e diverse attività ludiche e laboratori didattici con tutoraggio fornito da personale specializzato.

Giovedì 14 aprile alle ore 16,30,  presso l’area  verrà presentato, dal Presidente della Provincia dott. Giuseppe Monaco e dal Presidente del GAL Rocca di Cerere Avv. Giuseppe Artimagnella, il nuovo infocenter e le attività ad esso connesse.

Sul sito www.roccadicerere.eu è possibile visionare gli orari di apertura e il calendario delle attività.

 

Related posts