GRENWAYS PROGETTA PISTA CICLABILE TRA PIAZZA ARMERINA E CALTAGIRONE

C’è anche la pista ciclabile presentata dal Comune di Piazza Armerina e che unisce la città con Caltagirone nell’elenco dei progetti delle Greenways approvato dalla Regione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 aprile. Il progetto,  denominato, “Green way extraurbana dedicata “Parco lineare” sul sedime ex linea ferrata a scart. ridotto Caltagirone – P.zza Armerina – Dittaino” è dichiarato finanziabile per € 3.294.073,53 e ha ricevuto un punteggio di 67,00 che lo colloca all’11° posto. La graduatoria è provvisoria e distribuisce oltre 45 milioni di euro attinti da Agenda 2007, 16 dei quali subito disponibili. “Allo stato attuale le somme consentono la immediata realizzazione dei primi 5 progetti – informa il Sindaco Nigrelli – che sono distribuiti tra il sud-est e la provincia di Agrigento. Tuttavia già nei prossimi mesi dovrebbero essere pronti altri 7 milioni e a seguire i rimanenti 22. Sono dunque fiducioso che il finanziamento venga effettivamente trasferito al Comune.
In ogni caso, in settimana andremo a visionare la graduatoria per verificare s’è stato qualche problema nell’attribuzione del punteggio”
La green way del Comune di Piazza vede il piano S. Ippolito come terminale della tratta che raggiunge il confine con il comune di S. Michele di Ganzeria, dove la pista ciclabile è già realizzata. Essa è in stretta relazione con l’analogo progetto del comune di Caltagirone che è al settimo posto della graduatoria e con quello della provincia regionale di Enna che è al nono posto.”

About Post Author