CCIAA ENNA: 1° CONCORSO REGIONALE DELL’OLIO: ULTIMO TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ENTRO IL 31 MAGGIO

Print Friendly, PDF & Email

E’ fissato al 31 maggio del 2010 il termine di scadenza per la partecipazione al   1° CONCORSO REGIONALE DELL’OLIO organizzato dell’Ente di Sviluppo Agricolo, dalla Camera di Commercio, dalla Provincia Regionale, dal Comune di Aidone, dalla Società Rocca di Cerere e dal Consorzio Colline Ennesi con la collaborazione delle Organizzazioni di categoria e  delle Associazioni dei produttori. Gli interessati dovranno far pervenire, entro il giorno 31 maggio 2010 alle ore 12,00, alla Segreteria del Concorso presso l’ E.S.A.-S.O.P.A.T. 47 di Valguarnera sita in via Trieste n°10 CAP 94019 – Tel. 0935/957761 – Fax 0935/959370 – e.mail: sopat47@regione.sicilia.it: la domanda di partecipazione al concorso, con contestuale dichiarazione sottoscritta dall’interessato, redatta in ogni parte oltre la scheda aziendale ed i campioni dell’olio, secondo quanto previsto dal  “regolamento” del concorso che è stato diffuso e pubblicato sui siti degli Organizzatori del Concorso;  Il Concorso denominato “1° Concorso Regionale ????a?t???? – Morgantìnon” ha come scopo  “interventi di qualificazione, valorizzazione e promozione dell’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA e vuole inserirsi nel quadro delle iniziative di respiro internazionale culminanti col rientro della “Venere”.

•    Sensibilizzare gli olivicoltori e i titolari degli impianti di trasformazione a razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio;
•    Valorizzare i migliori oli extra vergini di oliva prodotti in Sicilia, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori;
•    Valorizzare i marchi certificati come quello delle produzioni biologiche;
•    Favorire i produttori ad adeguare la propria produzione di olio verso la qualità riferibile all’olio extravergine di oliva delle “Colline Ennesi”.
•    Promuovere il territorio in senso lato sfruttando l’olio, e gli altri prodotti tradizionali, come prodotto di punta ed elemento di attrazione turistica.
Sono questi alcuni degli obiettivi del 1° Concorso Regionale che insieme a tutte le altre iniziative collegate che si svolgeranno nel corso dell’anno rappresenteranno un importante occasione di valorizzazione del prodotto e di promozione del territorio.

Related posts