CONCLUSA LA FASE REGIONALE DEL FESTIVAL PUB ITALIA VINCONO I BABUSCIA’

Lo scorso 7 maggio al San Cristobal Pub di Enna Bassa si è svolta la finale regionale del Festival Pub Italia, il concorso musicale nazionale per band emergenti che ha visto avvicendarsi sul palco del San Cristobal nel corso di  9 serate numerose formazioni musicali provenienti da tutta la Sicilia. Alla fase finale sono arrivati soltanto in 4: Luca Caponetto (Ct), Duin (Pa), Roberta Prestigiacomo (Tp) e i Babuscià (Me). Proprio i Babuscià con una coinvolgente esibizione si sono aggiudicati il primo posto e di conseguenza l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà in Sicilia nel corso del mese di luglio. Al secondo posto si sono classificati i Duin e al terzo Roberta Prestigiacomo, mentre un plauso và al cantautore Luca Caponetto che per motivi di salute ha dovuto ritirarsi dalla competizione ma ha ugualmente assistito alla serata senza esibirsi. La Giuria della serata  composta: Gaetano La Rosa (Esperto di comunicazione), Laura Bonasera (Giornalista del Giornale di Sicilia)
Gianfilippo Santangelo (Musicista e cantautore del gruppo Taverna Umberto I), Giuseppe Sanalitro (Poeta e Musicista) ha decretato i Babuscià vincitori, forti anche dei favori del pubblico, sottolineando che se ci fosse stato un premio della critica sarebbe stato assegnato ai Duin di Palermo per lo stile originale.
Un’avventura partita lo scorso 5 marzo e conclusasi il 7 maggio in un clima di grande festa e amicizia che ha visto, durante la cerimonia di premiazione, tutti i presenti compresi i musicisti trascinati in un canto liberatorio sulle note di Lucio Battisti.
Il Festival Pub Italia ad Enna termina così, con una bella cartolina che fa capire come tra vincitori e vinti è stata la musica dal vivo e la voglia di far festa a vincere su tutto.
La manifestazione, ormai giunta al sedicesimo anno di vita, è stata portata nella provincia di Enna per la prima volta quest’anno grazie all’impegno del trio radiofonico piazzese dei “SenzaRadio” (Angelo Franzone, Davide Marrocco, Andrea Lombardo) che si sono occupati dell’organizzazione, della presentazione ed animazione di tutte le serate. Coadiuvati dalle frequenze di Radio Luce (99.200 – 105.300) i “Senza Radio” hanno anche potuto trasmettere le serate del festival in diretta radiofonica per tutto il centro Sicilia ampliando maggiormente il successo di un evento che ha portato ogni settimana a Enna musicisti da tutta l’isola. Per i Babuscià, gruppo che ha vinto le selezioni regionali, adesso si aprono le porte della finale nazionale dove saranno presenti i gruppi vincitori provenienti da tutte le regioni d’Italia. La sfida è dura e il premio di tremila euro con tour promozionale di 10 date in altrettanti locali italiani attende di essere assegnato al migliore. Intanto, in attesa della grande finale nazionale, il programma televisivo “Incontriamoci a Pub Italia” in onda ogni giovedi alle 22:30 sul canale 868 di SKY propone ampie sintesi e servizi sul Festival e sulle serate ennesi, con le gag comiche dei tre speaker “SenzaRadio”.
Franzone Angelo