SYMPOSYUM:TUTTO PRONTO A MUSSOMELI PER LO STAGE DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CON L’ATTORE VINCE RIOTTA

Print Friendly, PDF & Email

A Mussomeli è ormai tutto pronto per lo stage di recitazione cinematografica con l’attore Vincent Riotta, che l’Associazione Culturale Symposium sta organizzando nei minimi particolari. A rendere ufficiale la notizia è il presidente Salvatore Giardina, il quale conferma che Vincent arriverà a Mussomeli il 7 Giugno e nel tardo pomeriggio si terrà una conferenza stampa, probabilmente alla pasticceria Normanna. L’inizio dello stage è previsto invece per il giorno successivo (Martedi 8 Giugno) presso la Villa Ricotta. Ulteriori indicazioni verranno rese note nei giorni a seguire. Si tratterà di uno Stage di alto livello, dichiara Giardina, la recitazione fatta nel giusto modo è estremamente importante e fondamentale per coloro che aspirano a diventare professionisti e che vogliono recitare seriamente.

Sotto riportato il programma dello stage.

CORSO INTENSIVO DI RECITAZIONE.
(Intensive Course in Acting )
( Italiano/English )

COACH : VINCENT RIOTTA
LUOGO : MUSSOMELI. VILLA RICOTTA.
DATE: MARTEDI’ 8 GIUGNO- SABATO 12 GIUGNO 2010

OBIETTIVO DEL CORSO.

Acquisire una tecnica di recitazione davanti alla macchina da presa, che aiuterà l’attore a liberare la propria creatività, permettendogli di affrontare i provini e i ruoli futuri con maggior sicurezza ed incisività.
A fine corso ogni partecipante riceverà un DVD di una scena filmata in primo piano, da inserire nel suo showreel.

-Il corso sarà limitato a otto coppie, cioè sedici attori.

MODALITA’ DEL CORSO.

– Studio intensivo su scene e personaggi.

(Tutti gli attori possono assistere allo studio intensivo delle scene rispettando, ovviamente, la concentrazione e l’intimità degli attori che stanno lavorando in quella sessione) .

– Il lavoro si svolge tra coppie di attori (uomo donna, o due donne o due uomini )

-Tutte le coppie dovranno scegliere e memorizzare una scena della durata di massimo tre minuti

– Le scene possono essere recitate in Italiano o in Inglese.

– Le scene potranno essere estratte da un testo teatrale come da un film o da una fiction e dovranno essere composte preferibilmente da dialoghi tra due personaggi.

– Chi non avesse un partner per la scena o avesse bisogno di un consiglio per la scelta della scena, potrà rivolgersi a Vince nelle settimane che precedono l’inizio del corso.

– Le scene saranno filmate durante il quinto giorno.

– Alla fine del Corso, tutto il materiale girato sarà visualizzato e commentato da Vince Riotta.

– Dopo i commenti ogni coppia potrà girare nuovamente la propria scena…. Al fine di simulare il lavoro del set.

– A Tutti gli Attori è richiesto di presentare il proprio curriculum.

-Una copia del testo di tutte le scene dovrà essere inviata via email a Vince Riotta, al meno due settimane prima dell’inizio del corso…. .

DETTAGLIO DELLE GIORNATE

Prima Giornata ( Martedi’ 8 giugno ) : ( 9.00 am – 11.00am ) COPPIA 1. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Prima Giornata : ( 11.15am – 1.15pm ) COPPIA 2. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Prima Giornata : ( 2.30pm – 4.30pm ) COPPIA 3. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Prima Giornata : ( 4.45pm – 6.45pm ) COPPIA 4. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Seconda Giornata : ( Mercoledi’ 9 Giugno ) ( 9.00am – 11.00am ) COPPIA 5. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Seconda Giornata : ( 11.15am – 1.15pm ) COPPIA 6. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Seconda Giornata : ( 2.30pm – 4.30pm ) COPPIA 7. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Seconda Giornata : ( 4.45pm – 6.45pm ) COPPIA 8. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Terza Giornata : (Giovedi’ 10 Giugno ) ( 9.00 am – 11.00am ) COPPIA 1. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Terza Giornata : ( 11.15am – 1.15pm ) COPPIA 2. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Terza Giornata : ( 2.30pm – 4.30pm ) COPPIA 3. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Terza Giornata : ( 4.45pm – 6.45pm ) COPPIA 4. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Quarta Giornata : ( Venerdi’ 11 Giugno ) ( 9.00am – 11.00am ) COPPIA 5. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Quarta Giornata : ( 11.15am – 1.15pm ) COPPIA 6. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Quarta Giornata : ( 2.30pm – 4.30pm ) COPPIA 7. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

Quarta Giornata : ( 4.45pm – 6.45pm ) COPPIA 8. Studio intensivo dei personaggi, il loro rapporto e la dinamica della scena.

QUINTA Giornata (sabato 12 Giugno) : ( 9.00am– 6.00pm) ( pausa 1.15pm-2.30pm )
TUTTE LE COPPIE devono presentarsi per girare le proprie scene. Ogni scena sarà girata riprendendo i primi piani.

L’intenzione è di creare un atmosfera realistica che rifletta la spontaneità che occorre sul set, sia per l’esigenza del regista, sia per gli imprevisti che possono occorrere durante le riprese di una scena.

BREVE BIOGRAFIA DI VINCE RIOTTA:
Vince Riotta ha diretto per tre anni la ‘Hollywood Boulevard Acting School’ a Hollywood, Los Angeles, prima di venire in Italia nel 2000. Il suo training come Acting Coach proviene da Larry Moss, a Los Angeles, uno degli Acting Coaches piu apprezzati del mondo.

Come regista ha anche diretto ‘Deadly Weapon’ con John Savage ( protagonista de ‘Il Cacciatore’)

La sua carriera inizia a Londra, nelle prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art, dove ha vinto il premio per il migliore attore nel ’82. Come attore ha lavorato in Inghilterra, America e in Italia.
Ha lavorato in teatro in “ The Royal National Theatre” , “The Young Vic” “The Phoenix Theatre” a Londra e in “The Court Theatre” a Hollywood, Los Angeles.

Nella TV Inglese ha interpretato ruoli in ‘Coronation Street’, ‘Poirot’ ‘Little Dorrit’ ‘Touch of Frost’.
Nella TV Americana ruoli in ‘Jag’, ‘Monk’ e ‘Alias’.
Per la TV Italiana ruoli in: ‘Il Capo dei Capi’, nel ruolo di Masino Buscetta. ‘Squadra Antimafia’ nel ruolo di Mickey, ‘Intelligence’ nel ruolo di Mariani, ‘Il Falco e la Colomba’ nel ruolo del Cardinale Colonna.

Tra i suoi film ‘ A little Worm’ dove interpreta il ruolo di Al Capone col quale ha vinto il premio di miglior attore al Film Festival di Barcelona. ‘Sotto il Sole della Toscana’ nel ruolo di Martini, ‘Nine’ nel ruolo di Luigi ( marito di Penelope Cruz ), ‘Nel Mio Amore’ nel ruolo di Jacques, ‘In Ascolto’ nel ruolo di Vaughan.

Presto si vedrà nel ruolo di Dante Cimino in ‘Sotto il Cielo di Roma’ per la RAI e nel ruolo di Lo Zoppo in ‘Il Delitto del Cuoco’ con Bud Spencer.
Sta girando una fiction per la BBC e Mediaset; ‘Aurelio Zen’ con Rufus Sewell e Caterina Murino.

Per ulteriori informazioni contattare Salvatore Giardina al 3808111974, o inviare e-mail: salvatore_giardina@alice.it

Related posts