AIDONE: SODDISFAZIONE DEL SINDACO FILIPPO GANGI PER LA COSTITUZIONE DEL DISTRETTO TURISTICO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA VENERE DI MORGANTINA

L’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con il decreto 16/02/2010, art. 3 comma 5, ha sancito la possibilità di costituzione di un Distretto turistico per la valorizzazione della Venere di Morgantina, in deroga a tutti i requisiti di riconoscimento, che prevedono, in via ordinaria, una consistenza demografica pari a 150.000 abitanti, una capacità ricettiva di almeno 7.500 posti letto, almeno un esercizio commerciale ogni 350 abitanti, il possesso di risorse culturali materiali, immateriali e paesaggistiche, oltre che un’aggregazione territoriale di almeno 12 comuni.  Il costituendo distretto turistico comprende i territori dei comuni di Enna, Aidone, Piazza Armerina e Caltagirone, a respiro, quindi, sovrapprovinciale.  
Il Comune di Aidone ha già inviato le lettere di invito agli operatori commerciali e alle associazioni e diffuso l’Avviso Pubblico, per la presentazione dell’iniziativa a livello locale, da tenersi nella Sala Consiliare martedì 25/05/2010 alle ore 16,30. Nell’occasione verranno fornite ai soggetti privati, che costituiranno il pilastro portante del Distretto Turistico, tutte le informazioni utili per la compilazione delle schede apposite per la manifestazione di interesse, da restituire nei giorni immediatamente successivi.
Sarà presente anche il Presidente della Provincia Regionale di Enna, Dr Giuseppe Monaco, nella sua indispensabile veste di promotore insieme ai sindaci di Enna, Aidone, Piazza Armerina  e Caltagirone, e di coordinatore attivissimo in questa costituente fase.
Un’altra grande manifestazione degli operatori commerciali e imprenditori dei territori dei quattro Comuni è stata programmata per il 03/06/2010 all’autodromo di Pergusa.
L’iter costitutivo si concluderà entro il 15/06/2010, per approdare sottoforma di domanda di riconoscimento all’Assessorato Regionale. La prospettiva economica del territorio del Comune di Aidone nel settore turistico sta per dotarsi di un importantissimo strumento di sviluppo e di coordinamento.

About Post Author