ENNA: L’ISTITUTO SCOLASTICO SANTA CHIARA ORGANIZZA “SCUOLA VIVA” FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

Si conclude giorno 4/06/2010 alle ore 17.00 con una mostra di lavori e una proiezione multimediale il progetto dal titolo “Scuola Viva” finanziato dal Fondo Sociale Europeo” nell’ambito del PON 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”.  Il progetto ha previsto: 1.    Interventi rivolti ai docenti dell’istituto per migliorare le competenze didattiche e metodologiche e per promuovere le metodologie didattiche che tengano delle nuove tecnologie 2.    Attività  di formazione per n.20 genitori che hanno anche avuto modo di svolgere attività di sostegno alla genitorialità e un corso di informativa rivolto alla conoscenza del computer come fonte di rischio per i giovani. 3.    N. 2 moduli di Lettura rivolti agli alunni delle classi terze( N.1 a S. chiara e N.1 a Paolo Arisio) nel quale gli alunni hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo fantastico delle favole e attraverso  la lettura animata di favole italiane e straniere si è favorito l’amore per la lettura e i libri. Il laboratorio di informatica e il laboratorio artistico hanno poi consentito ai piccoli allievi di realizzare un cartone animato e due libri di favole animate.
4.    N.1 modulo ambientale rivolto agli alunni di terza (Plesso S. Chiara) che ha favorito la conoscenza del patrimonio ambientale del territorio e suo legame con leggende e tradizioni. In particolare sono stati oggetto di studio la riserva del lago di Pergusa e relativa  flora e la fauna.
Grande professionalità e impegno ha caratterizzato il personale docente e gli esperti coinvolti nelle attività. Entusiasmo negli alunni che hanno partecipato al progetto.

About Post Author