Luigi Manno è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Agira, ad affiancarlo come vice sarà Ignazio Macchione. L’ elezione è avvenuta oggi dopo l’ insediamento del nuovo consiglio comunale, Manno è stato eletto con nove voti, la minoranza ha votato scheda bianca. “Ringrazio quanti mi hanno votato –ha detto il neo presidente Luigi Manno – eserciterò adesso il mio ruolo nell’ interesse della collettività con impegno e dedizione garantendo i diritti di tutti”. Luigi Manno nonostante l’ età vanta un curriculum di tutto rispetto. 34 anni, impiegato, al terzo mandato, nel precedente consiglio comunale ha rivestito l’incarico di capogruppo della lista civica “Sviluppo e Solidarietà”. Impegnato in attività sociali, si è formato all’impegno sociale e politico nell’Azione Cattolica. Fa parte dell’associazione “Don Lorenzo Milani” attiva sul versante della solidarietà sociale e dei giovani. Impegnato nella tutela dei diritti dei cittadini ha fatto parte di “Cittadinanzattiva “promuovendo petizioni e iniziative inoltre ha collaborato con la rete del Tribunale per i Diritti del Malato. Oggi è referente comunale dell’associazione nazionale Codici “Centro Diritti del Cittadino”. Sostenitore della necessità di utilizzare i fondi Europei per promuovere sviluppo locale ha frequentato corsi in “Progettazione Europea e Sociale”. Ha promosso corsi di formazione e collaborato con associazioni e cooperative in progetti volti a promuovere la cultura della donazione e della partecipazione. Fa parte di “Amministrazione Attiva” associazione che si occupa di tematiche quali organizzazione, innovazione tecnologica e comunicazione con particolare riguardo alle pubbliche amministrazioni e ai loro rapporti con i cittadini e le imprese.
Attivo nel settore della comunicazione dal 2003 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche. In ambito sindacale ricopre l’incarico di Vice Segretario Provinciale della Fiadel Federazione italiana dipendenti enti locali.
Dal 2008 riveste l’incarico di coordinatore provinciale di Telethon, un’ impegno volto a sensibilizzare e promuovere la raccolta di fondi contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche. Ad Agira è tra i promotori del costituendo “Centro Anziani Giovanni Paolo II” aderente all’Ancescao – Associazione nazionale centri anziani.
Numerose le iniziative promosse in passato dal consigliere Manno tra le recenti il sostegno alla campagna referendaria affinchè l’acqua ridiventi “bene pubblico” e il sostegno alla raccolta firme per garantire i servizi socio-sanitari dell’ospedale di Leonforte.
Durante la campagna elettorale Manno si è servito di facebook, di un canale You tube e del sito internet www.luigimanno.it