AGIRA: ASSOCIAZIONI “DON MILANI” E “CODICI” SOTTOSCRIVONO PETIZIONE PER L’OSPEDALE DI LEONFORTE

Print Friendly, PDF & Email

La presidente dell’ associazione Don Milani di Agira l’ ins Veruska Caruso ha inviato al Comune una petizione popolare raccolta insieme all’ associazione “Codici Centro per i Diritti del Cittadino” contenente circa 250 firme. Scopo della petizione quello di sollecitare il consiglio comunale a promuovere interventi nelle sedi di competenza per salvaguardare dopo la recente riforma i servizi socio sanitari erogati dall’ ospedale di Leonforte. L’ ospedale di Leonforte, riporta la nota presentata al Comune,  assicura assistenza sanitaria ad una popolazione di circa 40.000 abitanti,  le strade di comunicazione del territorio non consentono però collegamenti rapidi e sicuri con altre sedi ospedaliere, per gli interventi di urgenza ed emergenza.

Alla luce della recente rimodulazione della rete ospedaliera provinciale  prevista dal piano di rientro, l’ associazione attiva sul versante della solidarietà sociale chiede al Consiglio Comunale di porre in essere proficue iniziative politiche volte a garantire il diritto alla salute dei cittadini.

Nella nota si richiede inoltre un monitoraggio sistematico delle attività del presidio ospedaliero, con riferimento agli indicatori di efficacia, di efficienza e di appropriatezza, ed economicità delle prestazioni erogate che dovrebbero qualificare i servizi sanitari.

La nota presentata dalla Don Milani di Agira  si conclude evidenziando anche l’ importanza delle prestazioni ambulatoriali erogate dal presidio sanitario di Agira, e del servizio emergenza del 118.

Related posts