Si è svolto il 22 luglio u.s., nella stanza del Sindaco, il primo incontro tra la nuova Amministrazione Comunale e i rappresentanti sindacali di categoria. La riunione è stata presieduta dal Sindaco Paolo Garofalo (coadiuvato dall’Assessore Enrico Grippaldi e dal Direttore Generale) il quale ha ritenuto opportuno affrontare temi e questioni di ordine generale, prima di esaminare la materia relativa alla corresponsione del salario accessorio al personale dipendente. “Abbiamo manifestato alle organizzazioni sindacali – spiega il Sindaco Garofalo – la ferma volontà dell’Amministrazione Comunale di mettere mano alla macchina organizzativa comunale, mutuando nella stessa, caratteristiche e peculiarità aziendali. Ciò vuol dire un Comune in grado di erogare servizi di maggiore qualità, nel rispetto della funzione sociale assegnata in quanto istituzione”. “Tale processo di ammodernamento – continua il primo cittadino – può avere inizio solo con il pieno coinvolgimento del personale dipendente, il quale va opportunamente motivato e valorizzato trasmettendo allo stesso un nuovo senso di appartenenza all’ente e la consapevolezza di svolgere le funzioni e le competenze assegnate con sempre maggiore impegno e professionalità”. Tutto ciò senza dimenticare la necessità di porre in essere tutte le necessarie iniziative per riconquistare la stima e la fiducia dei cittadini. Verso questa direzione dovranno essere avviate azioni di rivitalizzazione dell’ente comune, non escludendo tra queste anche provvedimenti di mobilità interna.
Per la parte riguardante la corresponsione degli incrementi economici al personale dipendente il Sindaco ha tenuto a precisare che saranno introdotti, nel rispetto delle normative contrattuali, modalità e criteri che possano evitare una distribuzione “a pioggia” degli incentivi. Per affrontare questi argomenti il Sindaco ha chiesto la piena collaborazione dei rappresentanti dei lavoratori, i quali negli interventi hanno espresso la loro condivisione sulle proposte avanzate, e la piena disponibilità a lavorare per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
Infine il Sindaco Garofalo ha voluto porre l’accento sulla questione relativa alla stabilizzazione del personale precario in servizio presso l’ente rimarcando come “sia volontà dell’Amministrazione Comunale di non attivare procedure di reclutamento di personale dall’esterno ma di favorire, gradualmente, l’inserimento dei precari nella dotazione organica dell’ente”. “Questo obiettivo – sottolinea il Sindaco, sarà sostenuto con grande decisione e fermezza, facendo ricorso, in assenza di adeguate normative, anche a iniziative di legge elaborate con il pieno coinvolgimento di tutta la deputazione regionale”. Anche su questo intendimento dell’ Amministrazione Comunale i rappresentanti sindacali hanno manifestato la loro piena condivisione e il rinnovato impegno a ricercare le non più rinviabili soluzioni per il definitivo superamento del problema del precariato.