Nel pomeriggio di ieri, gli uomini del Commissariato di P.S. di Leonforte – diretti dal Commissario Capo Dott. Salvatore Tognolosi – unitamente ai colleghi del Distaccamento Polizia Stradale di Nicosia hanno proceduto all’arresto di un uomo leonfortese, FIORENZA Salvatore, classe ‘66, poiché responsabile dei reati di minacce gravi, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale nei confronti dei poliziotti leonfortesi e dei loro colleghi della Polizia Stradale di Nicosia. In particolare, nel pomeriggio di ieri la pattuglia Distaccamento Polizia Stradale di Nicosiaì, mentre provvedeva ad effettuare un posto di controllo nel centro leonfortese, decideva di controllare un ciclomotore condotto dall’odierno arrestato. Il conducente, poiché privo di certificato e contrassegno assicurativo, immediatamente, veniva sanzionato ai sensi del Codice della Strada. Inoltre il Fiorenza, che presentava un palese alito vinoso, veniva altresì sottoposto all’accertamento preliminare tramite “Alcoblow”, che dava esito positivo; veniva pertanto sottoposto, tramite etilometro, al doppio accertamento previsto dalla legge, ed anch’esso, dava esito positivo.
Il Fiorenza, una volta percepito che sarebbe stato sanzionato anche per questa seconda violazione, andava in escandescenze ed iniziava a minacciare gli operatori della Polizia Stradale. Lo stesso, quindi, cercava di allontanarsi dal luogo ove era fermato, al fine di non consentire la completa stesura degli atti. Pertanto i poliziotti del distaccamento, opportunamente, richiedevano l’ausilio della Volante del Commissariato Leonfortese per bloccare l’uomo.
Una volta giunta la Volante del Commissariato, gli operatori cercavano di calmare il Fiorenza, che, per tutta risposta, minacciava anche i nuovi operatori intervenuti
A tal punto, per evitare ulteriori conseguenza, e vista la folla di passanti che stava avvicinandosi, si rendeva inevitabile, al fine di calmare il Fiorenza, accompagnarlo in ufficio per provvedere a denunciarlo. L’arrestato, a quel punto, poneva in essere una strenua resistenza, tentando di aggredire gli operatori, e veniva bloccato, con non poca difficoltà.
Anche all’interno degli Uffici del Commissariato, il Fiorenza continuava a porre in essere la sua condotta violenta e minatoria, non desistendo in alcun modo.
Per tali ragioni, vista la gravità del fatto, e la reiterazione delle intimidazioni e della resistenza nei confronti degli operatori, il Fiorenza veniva tratto in arresto poiché responsabile dei reati di minacce gravi, oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Gli uomini del Commissariato leonfortese, successivamente, ricostruito il quadro complessivo della vicenda e delineata l’azione del Fiorenza – considerata la gravità del fatto – consistita nell’aggredire senza esitazione i poliziotti, veniva segnalato, pertanto, in stato di arresto, alla procura della repubblica di Nicosia, per l’indicato reato di resistenza di minacce gravi, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.