AGIRA: IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LUIGI MANNO INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA “DANTE ALIGHIERI” DI JOHANNESBURG

Print Friendly, PDF & Email

Il presidente del consiglio comunale di Agira Luigi Manno ha recentemente incontrato il presidente della società “Dante Alighieri” di  Johannesburg (Sud Africa) Gaetano Giudice Durante l’ incontro Gaetano Giudice ha evidenziato il lavoro culturale è sociale svolto attraverso il prestigioso Ente che presiede, successivamente si è soffermato sulla presenza degli italiani in Sud Africa con particolare riferimento alla comunità siciliana. Giudice ha inoltre evidenziato le iniziative poste in essere per rafforzare i legami con la Sicilia e rinnovato il familiare legame con Agira. La Dante Alighieri di Johannesburg fondata nel 1927 si occupa di promuovere attività culturali ed educative volte a far conoscere la cultura e la lingua Italiana. “Occorre conoscere e ringraziare quanti hanno legami con Agira – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – la loro storia e il loro contributo sociale e professionale ci inorgoglisce quando portano con onore  il nome di Agira nel mondo, ma soprattutto – prosegue Manno- quando ne mantengono vivo il legame e l’ affetto.”
Gaetano Giudice nato ad Asmara (Eritrea) nel 1940 è figlio di Angelo Giudice nato ad Agira  nel 1909 il padre defunto era il fratello del   priore della chiesa Abbazia Beniamino Giudice.
Dopo gli studi superiori collabora in diversi progetti tra i quali la progettazione dell’ aeroporto di Adiss a Beba (Etiopia). Trasferitosi in sud Africa conclude la carriera nel settore edile come amministratore di una delle quattro imprese più importanti del paese con circa 6000 dipendenti.
Attualmente collabora con l’ impresa edile di famiglia M.G.A diretta dal figlio.
E’ stato tra i promotori del circolo italiano Africa orientale, membro del club del consiglio italiano e presidente del tennis club italiano di Johannesburg. Nel 2007 è stato premiato da Sicilia Mondo come uomo dell’ anno, nel 2008 è stato nominato cavaliere della Repubblica dal presidente Napolitano.
Per impegni pregressi non ha potuto partecipare all’ incontro il sindaco di Agira l’ ing. Gaetano Giunta, presente per l’ amministrazione l’ assessore ai Lavori Pubblici, Agricoltura e Bilancio Alfonso Calandra.
“Mi auguro – ha detto il sindaco Gaetano Giunta- che il consiglio comunale e l’ amministrazione attraverso iniziative sociali e culturali rafforzino i legami con quanti sono residenti all’ estero, sono tanti – conclude Giunta – coloro i quali  hanno mantenuto vive le tradizioni e l’ attaccamento per Agira”

Related posts