ANCORA UN RICONOSCIMENTO ALLA CITTÀ DI PIAZZA ARMERINA E ALLE POLITICHE DI SVILUPPO BASATE SUL PATRIMONIO CULTURALE DELLA CITTÀ.

Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni 1 e 2 ottobre a Torino si terrà ArtLab10 – Dialoghi intorno al Management culturale, incontro giunto alla quinta edizione in occasione del quale la Fondazione Fitzcarraldo mette a confronto i principali attori del dibattito culturale e le esperienze più interessanti del settore in Italia e all’estero. Per la prima volta la Città di Piazza Armerina è invitata quale protagonista a un così importante evento attraverso il suo sindaco Fausto Carmelo Nigrelli ospitato dalla organizzazione. ArtLab – Dialoghi intorno al Management culturale è una iniziativa di Fondazione Fitzcarraldo ideata nel 2006 per dar vita ad uno luogo di confronto di esperienze, di elaborazione di ipotesi di lavoro su temi delle politiche, dell’economia e del management culturale. Nelle cinque edizioni oltre 700 operatori, artisti, amministratori pubblici e privati, imprenditori, studiosi italiani e stranieri hanno scelto questo appuntamento per confrontarsi sulle prospettive e le sfide del settore culturale.
La Fondazione Fitzcarraldo è un centro indipendente di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture, che vanta convenzioni con numerose istituzioni del Nord Italia: dal 2002, tra l’altro, opera in convenzione con la Regione Piemonte
La Fondazione si propone di contribuire allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione nel campo delle politiche culturali, anche mediante la ricerca sistematica di collaborazioni e sinergie con enti e organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali.
Il Sindaco Nigrelli parteciperà il 2 ottobre mattina al seminario intitolato “Camera con vista. Il paesaggio come risorsa per lo sviluppo territoriale e la qualità della vita” al quale parteciperanno, tra gli altri, Alberto Cirio, Assessore al Turismo, Regione Piemonte, Nicola Perullo dell’Università di Scienze Gastronomiche di Cuneo, Liliana Pittarello del Touring Club Italiano.
Inoltre è stato invitato, per l’occasione, anche a partecipare a DNA Italia, il Sa¬lone de¬di¬cato alle tec¬niche (tecno¬logie e me¬to¬do¬logie) per la co¬noscenza, con¬ser¬va¬zione, frui¬zione e ge¬s¬tione del Pa-tri¬monio Cul¬tu¬rale. Si tratta di un evento di grande importanza poiché ri¬u¬nisce in un unico Sa¬lone tecno¬logie, in¬no¬va¬zione, mar¬ke¬ting e co¬mu¬ni¬ca¬zione per la va¬lo¬riz¬za¬zione del Pa¬tri¬monio Cul¬tu¬rale. In questo ambito, al Lingotto, venerdì 1 ottobre alle ore 16.00 si terrà un incontro di un’ora sul tema: La nascita di un distretto turistico culturale integrato in cui il Sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelli sarà intervistato, davanti al pubblico dall’arch. Paolo Castelnovi.

Tra gli altri appuntamenti interessanti di ArtLab10 è il seminario “L’invasione degli altri corpi”, Accessibilità delle persone con disabilità alle programmazioni dei teatri, dei cinema, dei musei e di altre strutture per la cultura

Related posts