PER UNA POLITICA PARTECIPATA: AVVIATI GLI OPENFORUM

Print Friendly, PDF & Email

Passato il “tempo elettorale” – OPEN si organizza per “pensare” e “costruire” la città.  «E’ forte più che mai – afferma Maurizio Bruno – la consapevolezza che la nostra città ha bisogno dei suoi cittadini per riscattarsi. In una politica che non è capace di mettere se stessa in discussione, legata a vecchi sistemi di gestione del potere, lontana dai problemi delle famiglie, della gente che stenta a vivere, dei giovani disorientati e senza futuro, sembra non sia più possibile sperare in un cambiamento. Noi siamo invece convinti che questo potrà avvenire, ma solo se i cittadini stessi lo vorranno. Enna potrà recuperare la sua dignità di “comunità”, di “città” e di “capoluogo”, ma perchè avvenga questo processo è necessaria un’inversione di rotta che però non abita solo nei “palazzi”, né nei partiti e nemmeno nelle tasche dell’economia locale… L’inversione di rotta necessaria abita dentro l’uomo, nel suo pensiero, nella sua forza di volontà, nella sua capacità di relazione, nell’assunzione delle sue responsabilità, nella manifestazione delle sue azioni, puntando sull’onestà, sul dialogo, sulla reciprocità, sulla trasparenza… Così facendo rifioriranno anche politica ed economia».
«Come annunciato qualche mese fa, OPEN ha voluto mantenere l’impegno preso con tutti coloro che vi aderiscono, che simpatizzano o che semplicemente credono nel percorso che si è voluto intraprendere, spinti dal desiderio di costruire la nostra città sulla scorta dei valori enunciati nella “magna charta”.
Abbiamo così dato vita a “OPENforum”, un ciclo di 12 incontri, aperti a tutti i cittadini, su tematiche diverse riguardanti la città. Saranno dei forum – continua Bruno – in cui, con ascolto e dialogo costruttivo, vogliamo misurarci con la nostra capacità di essere cittadini attivi, contribuendo da protagonisti, al fianco di chi governa, nella progettualità e nella realizzazione delle idee per migliorare la qualità della vita a Enna.
Dubbi, domande, chiarimenti, idee, proposte concrete, valutazioni… Questo è il momento giusto per non fermarsi alle sterili critiche di piazza, ma di manifestare il proprio impegno e dare il proprio contributo per costruire insieme la città! Facciamo quindi pubblicamente invito a tutti gli ennesi di partecipare numerosi.»
Gli OPENforum si svolgeranno di venerdì, mediamente ogni 3/4 settimane e ci accompagneranno per tutto l’anno sociale, fino a giugno 2011 e ogni volta si affronteranno argomenti inerenti la vita, l’attualità, le problematiche della nostra città. In ciascun incontro saranno invitati politici, funzionari, esperti del settore coi quali si dialogherà con l’auspicio di rendere un servizio incisivo e importante agli ennesi e agli amministratori e perché possa nascere un modello nuovo di relazione che possa permettere l’interazione tra cittadini e istituzioni.
Il 1° OPENforum sarà il prossimo venerdì alle 18,30 presso il Centro Polifunzionale di via dello Stadio. Si parlerà di viabilità urbana ed extraurbana, di traffico e trasporti pubblici, in particolare si affronterà il problema della strada panoramica chiusa da oltre due anni.
Si riporta sotto il calendario degli incontri.

N.    Data
1.        15.10.10
2.        19.11.10
3.        17.12.10
4.        07.01.11
5.        28.01.11
6.        11.02.11

N.    Data
7.        04.03.11
8.        25.03.11
9.        22.04.11
10.        06.05.11
11.        20.05.11
12.        24.06.11

Related posts