GIOSEF ENNA: SEMINARIO CONCLUSIVO PER IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE “AMICUS”

Print Friendly, PDF & Email

Dal 26 al 29 Ottobre si terrà a Roubaix in Francia il seminario conclusivo del progetto di servizio civile internazionale “AMICUS” che ha coinvolto il circolo Giosef di Enna, afferente all’Associazione Campus. Il progetto è stato in partnership con l’associazione ADICE di Lille (FRANCIA) ente coordinatore, affiancata da associazioni polacche, estoni e slovacche. Il programma europeo “AMICUS” è stato pensato dalla Commissione Europea con l’obiettivo generale di stimolare la discussione a livello Europeo sul significato del Servizio Civile, identificandone i valori fondanti nei diversi Paesi coinvolti nei progetti; definire il ruolo che ricopre in ogni Paese; individuare i valori e il ruolo che il Servizio Civile ha nella U.E. in termini di partecipazione alla creazione di una cittadinanza e di una Nazione Europea fondata sulla solidarietà, sulla pace, sul dialogo interculturale e nel rispetto dei valori delle singole esperienze.
L’obiettivo specifico del seminario è quello di valutare come le attività di mobilità dei giovani volontari, gli incontri e i comitati locali abbiano inciso sui paesi di provenienza. Inoltre, in questa occasione sarà consegnato un report con la valutazione dei volontari per le strutture ospitanti, questo permetterà anche un’autovalutazione utile per i prossimi flussi di mobilità.
“Ultimo atto di un progetto lungo un anno – commenta il coordinatore del progetto Lorenzo Floresta –  che ha visto per la prima volta il territorio provinciale di Enna protagonista in un’attività di servizio civile internazionale. Durante il seminario si valuteranno gli aspetti tecnici del progetto, che in realtà ad Enna ha già dato i suoi frutti con la presentazione di un nuovo progetto di volontariato europeo pronto a partire per Bruxelles nelle prossime settimane.”

Related posts