CCIAA ENNA: PUBBLICAZIONE STUDIO DI MERCATO “OLIO DI OLIVA”

Print Friendly, PDF & Email

La Camera di Commercio di Enna pubblica lo “Studio di mercato dell’Olio di Oliva” realizzato con il supporto tecnico scientifico della Borsa Merci Telematica Italiana.  Lo studio presentato in occasione del convegno conclusivo del “1° Concorso Regionale dell’Olio exstravergine d’oliva  Morgantìnon” da Gianluca Pesolillo e Gianpaolo Nardoni di BMTI rappresenta un importante strumento di conoscenza e di analisi di un settore importante come quello olivicolo. Con lo studio di mercato “dell’Olio di oliva” la Camera di Commercio di Enna dice nella prefazione il Presidente Liborio Gulino prosegue nel suo impegno di valorizzazione del comparto agricolo e agroalimentare locale focalizzandosi su un prodotto di eccellenza della provincia.

Nella provincia di Enna infatti, nel 2009 la superficie destinata alla produzione di olive è stata pari a 16.260 ettari di terreno, che rappresentano il 10% della superficie coltivata ad olivo in Sicilia mentre la produzione di olive da olio è stata pari a 308.940 quintali pari a circa 11% ( produzione superiore a quelle delle provincie di Trapani, Messina, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa) ed una produzione di olio di pressione di 46.341 quintali anch’essa pari al 10% della produzione regionale.

La Camera di Commercio di Enna con il supporto tecnico-scientifico della BMTI,  continua Gulino,  ha realizzato lo studio con la finalità sia di rispondere ad una esigenza informativa degli operatori del settore olivicolo sia di promuovere una forma di commercializzazione alternativa che possa valorizzare la produzione locale.

Il Primo obiettivo della pubblicazione è stato quello di fornire dati e informazioni che possano essere utili sia per gli operatori che per le istituzioni. Nello studio, infatti, viene esaminato il comparto olivicolo attraverso un’analisi del settore sia dal punto di vista statistico-economico, sia da punto di vista agronomico, normativo e dell’organizzazione della filiera.

Related posts