ENNA: CONGRESSO FONDATIVO PER LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

La crisi che sta investendo l’Italia, la regione siciliana e la provincia di Enna viene affrontata dal governo nazionale e locale con misure che peggiorano le condizioni economiche della classe lavoratrice.  I padroni intendono imporre un modello di società fondato sullo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori, sulla riduzione dei diritti e delle tutele, sull’annullamento del contratto collettivo nazionale, sulla limitazione della partecipazione democratica alle scelte politiche, economiche, sociali e culturali. C’è una grande questione di legalità: il comportamento eversivo e  anticostituzionale di pezzi consistenti delle classi dirigenti, a qualsiasi livello. Si pone la necessità di organizzare un largo fronte democratico che si richiami allo spirito dei comitati di liberazione per riaffermare e applicare i principi della costituzione repubblicana e antifascista. C’è bisogno di una sinistra unita, forte, autonoma capace di contrastare la supremazia del capitalismo e del pensiero liberista; di elaborare un modello alternativo di società fondato sul controllo democratico dei mezzi di produzione e sulla razionalizzazione nella distribuzione di beni e servizi.
Per questo il Partito dei Comunisti Italiani, il Partito della Rifondazione Comunista, Socialismo 2000 e Lavoro-Solidarietà danno vita alla Federazione della Sinistra.
Una federazione di soggetti diversi che si mettono insieme, nel rispetto delle identità politiche e culturali, per dare voce e forza alla classe lavoratrice e alle sue lotte.
La Federazione della Sinistra è aperta a tutte quelle soggettività, singole o associate, che intendono condividere questo percorso di rinnovamento e di rinascita di una forza politica della sinistra d’alternativa e anticapitalista. Chiunque condivida l’ispirazione politica del nuovo soggetto può contribuire da protagonista a questo percorso aderendo e iscrivendosi alla Fds, anche durante la fase congressuale,  partecipando con diritto di voto al suo  congresso fondativo.
Le date dei  congressi territoriali della provincia di Enna già programmati sono: a Enna il 5 novembre, a Leonforte il 6 novembre, a Troina il 7 novembre, a Piazza Armerina il 13 novembre.
Il 20 e 21 novembre si terrà il congresso nazionale della Federazione della Sinistra a Roma, dove verrà approvato il documento politico, lo statuto e i criteri per l’elezione degli organismi dirigenti.