FESTA DEGLI ALBERI 2010

Print Friendly, PDF & Email

Il 21 novembre ricorre, come ogni anno, la Festa degli Alberi, che intende celebrare la relazione tra uomini e alberi e ricordare ai primi l’importanza dei secondi. Il gesto simbolico che ne riassume il senso è la piantagione di alberi. Per questa ragione, Sabato 20 novembre la Scuola Elementare “Edmondo de Amicis” insieme all’Amministrazione Comunale, ha organizzato una manifestazione per la piantagione di alberi negli appositi spazi del Viale Diaz. Saranno coinvolti alla manifestazione tutte le classi 2^ e 3^ dei plessi “De Amicis” e “Fundrisi “. Ad ogni classe sarà affidata l’adozione di un albero al fine di  sensibilizzare i bambini alla cura e al rispetto degli alberi e della natura in genere. Alle ore 10,30 nel cortile della scuola

 o nella palestra(se le condizioni atmosferiche saranno avverse)  si aprirà la manifestazione in presenza delle autorità, i bambini canteranno e reciteranno poesie inerenti l’argomento. Si procederà poi alla piantagione degli alberelli alla quale i  genitori sono invitati a partecipare.
“Questo gesto simbolico – ha dichiarato il Sindaco Garofalo – assume una grande importanza perché proprio i bambini ci dimostrano, ogni giorno, una grande sensibilità ambientale che deve essere per tutti noi stimolo a migliorare il mondo che lasceremo ai più piccoli”.
“La piantumazione degli alberi da parte dei piccoli cittadini – conclude poi il Sindaco – rappresenta per l’amministrazione comunale un ulteriore passo nella strada, già intrapresa, di cura del verde pubblico, che proseguirà nei prossimi giorni con la piantumazione di tanti altri alberi negli spazi che, nel tempo, sono rimasti vuoti e con la sostituzione di alcune essenze arboree divenute ormai pericolose, segnalando problemi di stabilità”.

Related posts