LA DIREZIONE DIDATTICA S. CHIARA DI ENNA DÀ L’AVVIO AL PROGETTO PON “ SCUOLA VIVA”

Print Friendly, PDF & Email

Giorno 15/11/2010, con la pubblicazione del bando di reclutamento degli esperti , prende l’avvio presso la Direzione Didattica S. Chiara il progetto PON finanziato con i Fondi Sociali Europei. Il progetto, dal titolo”Scuola Viva”, si rivolge ad alunni, genitori e docenti dell’istituto. Nel progetto saranno coinvolti gli alunni delle classi terze della scuola primaria che, con le attività proposte avranno la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo dei libri e della lettura. Nell’ambito del  progetto  sarà utilizzata l’aula lettura realizzata lo scorso anno scolastico presso il plesso Paolo Arisio: uno spazio idoneo,destinato alla lettura, un magico luogo dell’ascolto colorato e decorato, organizzato con cuscini e tappeti, scaffalature allegre e colorate,

 per favorire un piacevole approccio alla lettura anche ai più piccoli. Particolare interesse rivestirà il percorso naturalistico-ambientale che prevede lo studio della riserva del lago di Pergusa. Il progetto prevede altresì la presenza di esperti esterni e nei  giorni dedicati al progetto gli allievi usufruiranno della mensa. I docenti dell’istituto invece avranno la possibilità, con il supporto di un esperto esterno di informatica, di aggiornare le loro competenze, , con un modulo formativo di 30h, mirato all’acquisizione di competenze sull’utilizzo delle strumentazioni tecnico-scientifiche e nell’utilizzo delle lavagne interattive di cui la scuola dispone. All’interno del progetto è anche previsto un modulo di 60h dedicato a 20 genitori che potranno avvicinarsi al mondo della scuola ,svolgendo un percorso didattico, all’interno dei laboratori artistico e multimediale, mirato alla conoscenza delle problematiche giovanili e  del computer come fonte di rischio per i giovani.
Con questo progetto, afferma la Dirigente Scolastica Maria Rita Giarrizzo, la scuola mira a qualificare la propria offerta formativa, favorendo la partecipazione attiva dei genitori al processo educativo dei propri figli.

Related posts