“ENNA PER TELETHON”, MUSICA E RECITAZIONE AL GARIBALDI

Una serata di musica e teatro con il folk singer siracusano Carlo Muratori e gli attori della Compagnia dell’Arpa di Enna per raccogliere fondi a favore della fondazione Telethon. Sabato 18 dicembre si apriranno le porte del teatro Garibaldi di Enna per la serata “Enna per Telethon”, organizzata dalla Banca nazionale del lavoro in occasione delle feste natalizie.   Lo spettacolo prevede due momenti artistici: il primo dal titolo “Stidda di l’Orienti. Echi di canti natalizi della gente di Sicilia” è un’immersione nei canti e nei cunti della letteratura popolare siciliana del Natale raccolti da Muratori (voce recitante, canto e chitarre) e fatti rivivere assieme ai musicisti Maria Teresa Arturia (fisarmonica), Carmelo Salemi (ciaramella e friscalettu)

 e la cantante Danila Severino. Il secondo è uno spazio teatrale sulle suggestioni legate al tema del Natale, dalle tradizioni alle contaminazioni che arrivano da antiche nenie dialettali, inni pagani dedicati al dio Sole durante il solstizio d’inverno, e ancora lettere a Babbo Natale e a Gesù Bambino firmate da autori famosi che, prendendo spunto dal clima natalizio, abbracciano problematiche dell’uomo contemporaneo, per una messa in scena che gioca su atmosfere rarefatte e raffinati accordi monocromatici. In scena Elisa Di Dio, attrice e autrice teatrale xibetana, con gli attori Sergio Beercock, Sabrina Sproviero, Marianna Palillo, Oriana Cardaci, Giorgia Ingrà, Giulia Clemente e Filippa Ilardo (che firma anche la drammaturgia). La regia è di Angelo Di Dio, la direzione di scena di Aurora Tilaro.
L’incasso della serata sarà devoluto all’organizzazione Telethon.
La manifestazione, condotta dalla giornalista Pierelisa Rizzo, è organizzata dalla Banca nazionale del lavoro, gruppo Bnp Paribas, che si è avvalsa della progettazione di “Start-Up Consulting” di Wanuska Adamo Nicoletti e la gestione e il coordinamento di “Happening Emilia” di Emilia Rizzo, con il patrocinio del Comune di Enna e il sostegno e la collaborazione di Hotel Villa Gussio, Studi Gea Advertising ed Evergreen Fiori. In occasione della manifestazione sarà inoltre possibile visitare le bellezze della città e del territorio ennese e pernottare in un hotel a quattro stelle con una tariffa weekend eccezionalmente scontata e riservata all’evento.
I biglietti, dal costo di 35 euro, sono in prevendita nella sede della Bnl di via Sant’Agata, a Enna alta, e saranno reperibili a partire dalle ore 19 di sabato 18 dicembre nello stesso botteghino del teatro Garibaldi. Per info e contatti: info@start-upconsulting.com, 392.3497389, 333.8120746, 340.4722307.

About Post Author