Giorno 17 dicembre si è tenuta presso gli uffici del Consorzio ATO Idrico n. 5 di Enna la Conferenza di Servizi relativa al progetto per il rifacimento di tratti della rete idrica urbana del Comune di Leonforte – zona campo sportivo. La Conferenza di Servizi è stata indetta dal Presidente della Provincia allo scopo di acquisire i pareri ed i nulla osta da parte degli Enti interessati sul progetto stesso. Per il Comune di Leonforte hanno partecipato alla conferenza di servizi il Sindaco, Dott. Giuseppe Bonanno e l’Assessore ai LL.PP., Dott. Francesco Rubino, i quali hanno espresso parere favorevole sul progetto trattato. Acquisiti tutti i pareri il progetto è stato successivamente approvato dal Consiglio
di Amministrazione del Consorzio ATO Idrico n. 5 – Enna ed inviato al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti per l’ottenimento del decreto di finanziamento.
Il quadro economico di progetto prevede un investimento complessivo di circa 4.800.000 euro ed i lavori riguarderanno essenzialmente le zone: Cappuccini, Capra, campo sportivo “Nino Carosia” e nuovo campo sportivo “Comunale”.
Questi lavori, che si andranno ad aggiungere a quelli già realizzati col primo stralcio, permetteranno alla città di Leonforte di ottenere un grande risultato che è quello di avere circa l’80% della rete idrica comunale nuova e che significherà diminuire ulteriormente le perdite d’acqua della rete idrica ed, inoltre, avere un’acqua qualitativamente migliore.
Il Presidente Monaco ed il Sindaco Bonanno, adesso, auspicano, all’unisono, che il Governo Regionale, nell’ambito della programmazione per gli investimenti strutturali dei Sistemi Idrici Integrati, possa velocemente impegnare le risorse economiche occorrenti per il finanziamento dell’opera al fine di avviare i lavori.