Durante l’ ultima seduta dell’ anno si parlerà secondo l’ ordine del giorno della ricognizione delle partecipazioni societarie dirette dal comune finalizzate al loro mantenimento o dismissione, la normativa prevede da parte del consiglio la scelta entro il 31 dicembre delle partecipazioni nelle società che ritiene più importanti secondo le finalità istituzionali dell’ ente. Durante i lavori il consiglio comunale sarà chiamato a nominare la commissione elettorale secondo l’ art. 10 della legge del 21 dicembre 2005 n 270. La commissione è composta da tre consiglieri comunali. Successivamente si passerà all’ approvazione del regolamento del mercato degli agricoltori riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli. L’ approvazione
del regolamento consentirà nei prossimi mesi l’ attivazione del mercato contadino presso i locali del centro dei prodotti tipici locali. Tra gli altri punti all’ ordine del giorno il consiglio comunale si pronuncerà sul rinnovo della convenzione del servizio di tesoreria, inoltre sarà chiamato a discutere sui disservizi connessi all’ ufficio postale di Agira.
In tal senso nonostante siano state raccolte circa 600 firme attualmente il servizio non viene svolto regolarmente. Il consiglio si concluderà con due punti riguardanti l’ istituzione del registro dei tumori e le problematiche inerenti la miniera di Pasquasia..
“Auspico l’ attiva partecipazione ai lavori del consiglio – ha detto il presidente Luigi Manno – i temi che verranno trattati, esclusi quelli che sono adempimenti normativi sono di particolare importanza tenuto conto delle problematiche locali, i consiglieri sono chiamati a rappresentare fattivamente i cittadini –conclude Luigi Manno – con proposte e impegnandosi a trovare possibili soluzioni”