E’ intenzione dell’ ente Comune di Barrafranca costituire il gruppo comunale volontariato di protezione civile al fine di offrire durante ogni stato di emergenza ai cittadini un servizio atto a garantire un tempestivo impiego di tutte le risorse umane e dei materiali disponibili al verificarsi di episodi calamitosi. Al gruppo possono aderire cittadini di ambo i sessi, che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 50 anni, e che siano di buona condotta morale e civile, in possesso dei requisiti psicofisici, con lo scopo di prestare la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali, ma ad esclusivo beneficio della cittadinanza. Per motivi logistici ed organizzativi, inizialmente il gruppo sarà costituito da trenta elementi i quali verranno
selezionati in base al curriculum presentato. “ L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Angelo Ferrigno – fornirà i dispositivi di protezione individuale, la copertura assicurativa, la formazione, e rilascerà ai volontari ammessi un tesserino di riconoscimento corredato da fotografia che ne certifichi le generalità, l’appartenenza al gruppo e l’eventuale specializzazione”.
L’ammissione al gruppo è subordinata alla presentazione di apposita domanda ed all’accettazione della stessa da parte degli organi di protezione civile comunale. I moduli per la domanda sono a disposizione dei cittadini presso gli uffici del servizio di protezione civile presso il 5° Settore Opere Pubbliche dell’ufficio tecnico; nella sede del corpo di polizia Municipale. Le domande sono anche scaricabili dal sito internet del comune. Tali richieste devono pervenire entro giovedì 30 dicembre 2010.