PER UN BILANCIO SEMPRE PIÙ PARTECIPATO: AL VIA IL 3° FORUM DI OPEN

Print Friendly, PDF & Email

Ogni anno, in modo consapevole o no, tutti i cittadini sono coinvolti direttamente e indirettamente nelle scelte che l’Amministrazione comunale opera nella nostra città. La redazione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario successivo e la conseguente approvazione da parte del Consiglio comunale ci introduce in un percorso “economico-gestionale” della città dove tutti – nessuno escluso – siamo coinvolti. “Quanto”, un cittadino, conosce gli indirizzi che la Giunta comunale vuole dare perché si realizzino i programmi stabiliti? “Quanto”, un cittadino, è al corrente delle spese e delle entrate che costituiscono la cassa finanziaria del Comune? “Quanto” un cittadino conosce il patrimonio immobiliare del Comune e la sua gestione?… Ma soprattutto, “come”, un cittadino, potrebbe essere parte attiva di queste scelte?… E perché questo avvenga, cosa bisognerebbe fare?… Al prossimo OPENforum, si cercherà di dare risposta a questi interrogativi. E’ il terzo Forum che OPEN organizza e questa volta si affronterà il tema del Bilancio comunale cercando di mettere in rilievo l’importanza fondamentale di questo strumento sia sul piano tecnico-economico in quanto rappresenta l’aspetto finanziario di una città, sia sul piano istituzionale poiché ha funzione autorizzatoria perchè fissa gli stanziamenti e l’imposizione di tariffe e tributi, sia infine sul piano politico poiché rispecchia l’identità politica di una Amministrazione, per le scelte che essa opererà piuttosto che altre.
Saranno presenti tecnici, amministrativi e politici a discutere insieme ai cittadini, di Piano triennale, di Piano d’alienazione degli immobili, del Piano Esecutivo di Gestione, delle spese ordinarie e straordinarie, degli investimenti, del ruolo dei Revisori dei Conti… Soprattutto OPEN vuole stimolare l’Amministrazione e favorire l’inizio di un percorso graduale che giunga all’adozione del BILANCIO PARTECIPATO, col pieno coinvolgimento di cittadini e associazioni nella programmazione economica.
L’appuntamento per tutta la cittadinanza è pertanto venerdì 7 gennaio alle ore 18,00 c/o il Centro Polifunzionale di Via dello Stadio