INNOVAZIONE SOCIO-POLITICO-CULTURALE MUOVE I SUOI PRIMI PASSI.

Print Friendly, PDF & Email

Come preannunciato nell’assemblea generale del 27 novembre scorso e nelle varie uscite Giornalistiche, Televisive e sul Web, l’Associazione si è data delle priorità, che inizia a concretizzare. Il problema che ci sta più a cuore, sostiene Filippo Cocilovo, Presidente di Innovazione S.P.C.  è quello dell’occupazione e dello sviluppo economico locale. A tale scopo, stiamo avviando tutta una serie di iniziative, volte alla soluzione di tali problemi, attraverso una serie d’incontri e tavole rotonde, con la partecipazione della Confartigianato e di alte personalità, operanti a livello regionale in merito al problema occupazionale. Il tutto è mirato alla creazione di una cultura d’impresa che, sfocerà, col supporto legale, giuridico, formativo, contributivo e logistico di “Innovazione”,  al sorgere di una serie di Cooperative artigianali, tecnologicamente all’avanguardia, che s’imporrà nel mercato del lavoro. Il Progetto, che sarà denominato “Nucleo Cooperativistico Artigianale” (N.C.A.) e che vedrà al suo interno anche l’ambito Agricolo, trae ispirazione dal principio che il cittadino debba appropriarsi dei propri diritti, in primo luogo quello del diritto al lavoro, garantito dalla Costituzione, divenendo datore di lavoro di se stesso e lavoratore, allo stesso tempo. Il tempo del lavoro dipendente è finito. Occorre che anche al sud ci sia spirito imprenditoriale, per risollevarne le sorti. Siamo coscienti che, le iniziative, di cui sopra, richiedono tempi  lunghi, a causa degli iter burocratici, della formazione necessaria, per coloro che, intraprenderanno questa via e per l’indispensabile creazione di un’adeguata cultura imprenditoriale. Noi stiamo operando la posa della prima pietra. Nei tempi adeguati, l’edificio sarà costruito.
Nel frattempo, inizieremo con l’istituzione di una Scuola di ricamo, di lavori all’uncinetto e al tombolo, di produzione di quadri lavorati a mezzo punto, ecc. presso la nostra sede di via S. Liborio 121, sopra bar Camiolo. Le giovani, che sceglieranno di accedere a questa scuola, potranno, successivamente, istituire una cooperativa d’impresa, finalizzata a tale lavoro, che potrebbe diventare un’occasione d’occupazione.  
Collegato al problema dell’occupazione è quello dell’edilizia a Valguarnera, attualmente allo stallo. Si presenta una interessante occasione, grazie all’Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici, emanato dall’Assessorato delle infrastrutture e della mobilità. Tale intervento da parte dell’ Assessorato Regionale ha la finalità di valorizzare il patrimonio edilizio dei centri storici, aventi destinazione d’uso residenziale e, al contempo, di contribuire a ridurre il degrado ambientale,  a rallentare i processi di desertificazione urbana e a favorire l’economia locale (piccola imprenditoria, artigiani, ecc.).
In base a tale avviso pubblico, sarà possibile, da parte di privati o aziende, ottenere dei mutui a tasso zero per interventi su immobili siti nei centri storici, di restauro o risanamento conservativo, per interventi di ripristino funzionale, per interventi di manutenzione straordinaria, per interventi per l’adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche.
Invitiamo, pertanto, la cittadinanza a presentare, nel più breve tempo possibile, le pratiche necessarie per ottenere il mutuo a tasso zero e le relative autorizzazioni per le ristrutturazioni. Invitiamo, altresì , l’Amministrazione comunale ad accelerare i tempi per l’istruzione delle pratiche. Vista la limitatezza dei fondi messi a disposizione e l’ingente richiesta che si prevede per tutta la Sicilia, occorre inviare le pratiche alla Regione, entro il 3 Marzo p.v.

Altre priorità, per “Innovazione”, sono l’ambiente e la salute.
Come a tutti noto, la Provincia di Enna avrebbe un alto tasso di mortalità da tumori, pur non avendo industrie inquinanti. A tal proposito,  “Innovazione”, rispolverando l’iniziativa intrapresa qualche anno addietro dal Comitato Cittadino, riguardante una petizione popolare per il controllo del territorio da eventuali agenti cancerogeni, causanti malattie e mortalità da tumori, reitera tale richiesta e invita l’amministrazione comunale ad adoperarsi,  affinché  gli Enti preposti procedano al controllo del territorio e, eventualmente, si adoperino per intraprendere le opere di bonifica necessarie.
Abbiamo offerto alla comunità un primo ventaglio d’iniziative che, speriamo, trovino il consenso generale, visto che si tratta di operare per il bene comune. Ricordiamo che, chiunque avesse bisogno di ulteriori informazioni, di assistenza burocratica o legale o di aiuto di altra natura, il nostro Sportello di Ascolto, Informazione e consulenza è aperto tutti i Martedì e Giovedì non festivi, dalle 17,00 alle 19,00.
Per gli appassionati del Web, il nostro sito ha il seguente indirizzo:  http://www.editricefcf.it/innovazione.spc.htm
Formuliamo a tutti l’augurio di uno splendido Anno Nuovo.