Le pubbliche amministrazioni italiane si trovano oggi di fronte alla necessità di un forte rinnovamento nella relazione con l’utente cittadino e impresa. In Sicilia una vasta fascia di popolazione è però esclusa dai benefici derivanti dall’utilizzo dei servizi telematici offerti dalla Pubblica Amministrazione poiché priva degli strumenti minimi per la connessione ad internet. Da queste considerazioni è nato il progetto CAPSDA (Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati), che consiste nella fornitura di postazioni pubbliche per l’accesso ad internet da parte dei cittadini/imprese. L’intervento per la realizzazione dei CAPSDA rientra nel più ampio Accordo di Programma Quadro in materia di “Società dell’Informazione nella Regione Siciliana”, che promuove l’utilizzo
delle tecnologie ICT sia in campo economico e produttivo che nella pubblica amministrazione.
Da oggi infatti, presso la Biblioteca Comunale, sarà possibile utilizzare tre diverse postazioni telematiche per accedere ai servizi web offerti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale.
“La dotazione tecnologica disponibile è di altissimo livello – commenta il dr. Rossino, esperto informatico che ha progettato e realizzato l’intervento CAPSDA a Leonforte. – Le postazioni internet utilizzano la connettività offerta dalla rete comunale. La sicurezza informatica invece è gestita in maniera centralizzata dalla Piattaforma Telematica Integrata della Regione Siciliana. Diversi sono i servizi telematici utilizzabili tramite le postazioni CAPSDA: accesso ad Internet, posta elettronica certificata, firma digitale, portale del turismo, sistema degli sportelli unici, reti civiche ed altri ancora”
Uccio Muratore, Vice-Sindaco ed Assessore alla cultura afferma: “CAPSDA è un progetto che il Comune di Leonforte, grazie alla professionalità del dott. Rossino ed al finanziamento della Regione Sicilia, ha voluto promuovere con determinazione nella certezza che l’innovazione tecnologica è oggi un formidabile strumento per veicolare e diffondere la cultura. A qualche mese di distanza dall’inaugurazione della Mediateca comunale Branciforti, Leonforte è pronta ad inaugurare un altro importante progetto tecnologico a beneficio della collettività tutta. Amministrare un Comune, infatti, vuol dire anche dialogare con le imprese e i cittadini utilizzando le autostrade digitali che fanno viaggiare rapidamente le informazioni, promuovendo quindi sviluppo economico, culturale e sociale.”
Il Sindaco, dr. Pino Bonanno conclude: “ il progetto elaborato per il Comune di Leonforte a titolo gratuito dal dott.Rossino, il cui iter realizzativo è stato particolarmente lungo e laborioso, si è classificato fra i primi in Sicilia ed è stato finanziato in toto dalla Regione Siciliana per un investimento di oltre 20.000 euro. Mi preme sottolineare che oggi da dati statistici rileviamo che, a Leonforte come in Sicilia, per ogni famiglia che ha i mezzi economici per utilizzare internet ve ne è un’altra che non può permetterselo. Pertanto, come Sindaco di Leonforte ho la consapevolezza di aver contribuito a ridurre questa diseguaglianza sociale nell’era dell’accesso alla rete. *Nella foto il vice sindaco Uccio Muratore