Dopo anni di silenzio il sipario del teatro Garibaldi torna finalmente ad aprirsi alla musica, mostrando con eleganza legni di pianoforti contrabbassi batterie, luccichii di ottoni, mani esperte artefici dei suoni caldi e colorati del jazz. Il Camarillo Jazz Festival, nella sua prima edizione, propone a giovani e adulti, a jazzofili e aspiranti tali, agli amanti della musica di qualità in genere, un calendario di cinque incontri speciali. La rassegna, organizzata dal Camarillo Jazz Club e fortemente voluta dal Sindaco Paolo Garofalo e dall’Assessore alla Cultura Manuela Guarasci, rappresenta un’occasione unica per il piacere delle nostre orecchie. Avremo l’onore di ospitare sul palco del nostro teatro comunale grandi del jazz e nuovi talenti, insieme uniti per raccontarci a suon di note un po’ di storia di quella musica che nacque a New Orleans ma che annovera tra i precursori i nostri vecchi conterranei.
Francesco Cafiso, ex enfant prodige e ormai più che affermato sassofonista, aprirà le danze il 15 gennaio con il suo Island Quartet, formato insieme al trombettista Dino Rubino, al pianista Giovanni Mazzarino e al famoso contrabbassista Rosario Bonaccorso.
A seguire, giorno 22, la maestria di Ares Tavolazzi al contrabbasso incontrerà il talento del giovanissimo pianista romano Enrico Zanisi e del batterista ennese Emanuele Primavera.
Da non perdere il 6 febbraio il concerto dell’Art ‘n’jazz trio, formazione italo-olandese nata dall’incontro del giovane sassofonista ennese Jossy Botte con Max Blumentrath (organo hammond) e Dominic Hahn (batteria).
Le acrobazie al pianoforte di Salvatore Bonafede verranno accompagnate dal’avvolgente suono del solo sassofono di Maurizio Gianmarco il 12 febbraio.
I last but not least della rassegna saranno i fratelli Amato, in arte Amato Jazz Trio. La storica formazione, composta da Elio al pianoforte e trombone, Alberto al contrabbasso e Loris alla batteria, sarà protagonista del palco il 13 marzo.
I concerti avranno inizio alle ore 21. I biglietti potranno essere prenotati inviando una mail a [email protected] o acquistati presso la biglietteria del teatro il giorno del concerto dalle ore 17 in poi. Il costo unico dell’ingresso è di 8 euro.