“CELEBRAZIONE COMMEMORATIVA DELL’ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DELL’ISPETTORE CAPO FILIPPO RACITI, ORGANIZZATA DALLA POLIZIA DI STATO E DAL COMUNE DI ENNA”.

La Polizia di Stato di Enna, in collaborazione con il Comune di Enna, ricorrendo l’anniversario del sacrificio dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato, Filippo RACITI, celebra la ricorrenza, dedicando una giornata, il 2 Febbraio, e dando vita ad una cerimonia commemorativa, organizzata dal comune di Enna, in ricordo dell’eroe della Polizia di Stato. L’Ispettore Filippo Raciti, già in servizio presso il X Reparto Mobile di Catania, morì tragicamente, durante gli scontri avvenuti fuori dallo stadio, durante la partita Catania – Palermo, nel Febbraio del 2007. L’evento, si terrà il 2 Febbraio, alle ore 10:00, presso la Sala Cerere del centro ereo, e vedrà la partecipazione dei vertici provinciali, istituzionali, politici e religiosi.
La celebrazione si propone, nel ricordare il sacrificio dell’appartenente alla Polizia di Stato, di affermare i principi di legalità e civile convivenza, anche nello sport, purtroppo, talvolta dilaniato da episodi di violenza.
Il Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore PATANÉ, grato dell’opportunità offerta dall’Amministrazione comunale, invita tutta la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, a partecipare all’evento, per affermare i valori della legalità ed onorare la memoria di un uomo che, indossando con onore la divisa della Polizia di Stato, per servire le istituzioni, ed i valori – patrimonio della collettività – che essi tutelano, ha sacrificato il bene più prezioso.
L’evento, infatti, rappresenta l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale, e nello sport in particolare, da diffondere soprattutto fra i giovani, più sensibili al deprecabile fenomeno delle violenze che – soprattutto in passato – vedevano protagonisti, spesso, le competizioni sportive in Italia.