IL SINDACO ANGELO FERRIGNO E IL VICESINDACO ENZO PACE IN PARTENZA PER TORONTO IN CANADA PER PARTECIPARE AI FUNERALI DI UN EMIGRATO BARRESE ANGELO BALSAMO

Print Friendly, PDF & Email

Domani il sindaco Angelo Ferrigno e il vicesindaco Enzo Pace in partenza per Toronto in Canada per partecipare lunedì ai funerali di un emigrato barrese Angelo Balsamo   ex presidente dell’ Ontario Confederation of Sicily (OCS), un organismo noto in tutto il mondo per unire i siciliani e divulgare la storia e cultura della Sicilia. Porteranno con loro una bandiera della Regione siciliana in rappresentanza del presidente del governatore Raffaele Lombardo, e anche il gonfalone del comune di Barrafranca, per dare l’ultimo saluto ad un emigrato barrese che ha << portato alto il nome della Sicilia e della sua città natìa Barrafranca i n tutto il mondo>>. Nato a Barrafranca il 28 maggio 1942 dai genitori barresi, Salvatore e Maria Stella Barresi, all’età di 18 anni si trasferisce prima in Germania e poi in Canada ove per la sua intraprendenza imprenditoriale costituisce due società, di cui la “Tcn“ ( The color network )  nel settore  industriale della fotografia. Queste due società danno occupazione a oltre trecento persone di cui numerosi lavoratori di origine italiana.
Non perdette mai i legami con il suo territorio di origine. Era divenuto socio onorario del Rotary Club di Piazza Armerina nel 2007 proprio quando era presidente Enzo Pace, e gli fu anche conferita la cittadinanza onoraria di Barrafranca nel 2000. Per i suoi meriti Angelo Balsamo era stato nominato commendatore al merito della Repubblica Italiana con relativo decreto ed inoltre, Sua Santità Giovanni Paolo II, su proposta dell’ex vescovo di Caltanissetta Alfredo Garsia,  e del vescovo di Piazza Armerina, Michele Pennisi, aveva conferito l’onorificenza di “San Gregorio Magno” a Roma  nel novembre 2001, alla presenza alla presenza dell’attuale cardinale Paolo Romeo.  “ Per un grande uomo la bandiera della regione siciliana – afferma il sindaco Angelo Ferrigno –  così come il gonfalone del nostro comune è necessario per cui assieme al vicesindaco Pace saremo presenti per dare l’ultimo saluto”. La cerimonia funebre avrà luogo lunedì alle 9,30 in una chiesa di Toronto.

About Post Author

Related posts