AGIRA: INCONTRO CON MASSIMO ELLUL CONSULENTE PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT DEL COMUNE DI ZEBBUG ( MALTA)

Print Friendly, PDF & Email

Recentemente presso il palazzo municipale il presidente del consiglio comunale Luigi Manno e l’ assessore ai Lavori Pubblici, Agricoltura e Bilancio Alfonso Calandra hanno incontrato il dott. Massimo Ellul consulente per il marketing e il management del comune di Zebbug ( Malta) . Presente all’ incontro anche il maresciallo della locale stazione dei carabinieri Loreto Piazza. Scopo dell’ incontro calendarizzare progetti ed eventi per rafforzare il gemellaggio tra le due comunità, in tal senso – ha detto il presidente del consiglio comunale Luigi Manno – occorre utilizzare i continui e spesso poco utilizzati finanziamenti europei miranti a promuovere l’ integrazione europea tra i popoli. Durante l’ incontro il dott. Ellul ha comunicato che in occasione della prossima festa di San Filippo a Zebbug la comunità locale inoltrerà la richiesta affinchè nei giorni della festa possa essere presente nella cittadina maltese il reliquiario del braccio del santo, Ellul ha comunicato inoltre che si svolgerà a Zebbug a maggio un’ importante convegno internazionale sulla sicurezza urbana delle comunità.
Per rafforzare il legame tra i due paesi anche l’ assessore ai beni culturali del comune di Agira Maria Vaccaro ha recentemente sollecitato la predisposizione di progetti volti ad aumentare la comune devozione a San Filippo e rafforzare la comune cittadinanza europea. Zebbug, con una popolazione di 11.290 abitanti è la decima città per dimensioni a Malta, venera S. Filippo come patrono dopo che un ricco catanese devoto del Santo vi aveva edificato una chiesa in suo onore.
La festa in onore di S. Filippo viene celebrata la seconda domenica di giugno, mentre il dodici maggio si fa memoria del santo solo nella liturgia.
Da Zebbug nel corso degli anni sono giunti ad Agira durante la festa in onore del Santo, che si celebra ad agosto, numerosi pellegrini per venerare S. Filippo nel luogo dove visse, morì e fu sepolto. Sulla comune devozione a S. Filippo il 10 maggio 1997, – ricorda il sindaco Gaetano Giunta,- nel piazzale antistante la chiesa dell’Abbazia, fu solennemente sancito il gemellaggio tra Agira e Zebbug.
Presenti i due sindaci Ing. Gaetano Giunta e Dott. Alfredo Farrugia, al gemellaggio parteciparono una qualificata rappresentanza maltese tra cui il ministro degli Esteri maltese e tanti agirini.
“ Mi auguro – ha detto l’ assessore Calandra – che il nostro comune possa sempre di più rafforzare il legame con Zebbug un vincolo non solo religioso ma anche istituzionale e culturale volto a far crescere insieme i due paesi sotto molteplici”

About Post Author

Related posts