OPPORTUNITÀ CREDITIZIE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE: INCONTRO CON GLI ARTIGIANI

Print Friendly, PDF & Email

Enna- Casartigiani della Provincia di Enna organizza un incontro con gli artigiani, VENERDI’ 25 MARZO alle ore, 18,00, presso i locali dell’Associazione,siti in Via Roma 193 , con lo scopo di illustrare le opportunità creditizie per le piccole e medie imprese e per analizzare le principali difficoltà che le imprese incontrano nell’accesso al credito. La nostra provincia,spiega il Presidente provinciale dell’Associazione, Antonio Debole, sta vivendo  la grave crisi che attanaglia il sistema paese , in modo ancora più significativo e preoccupante. La mancanza di liquidità delle imprese, i ritardi nei pagamenti delle PA, soprattutto nell’edilizia, dove gli Enti pubblici devono fare i conti con i continui tagli nazionali e regionali e con il patto di stabilità,  la crescente pressione fiscale, la contrazione della domanda di beni e servizi, ha determinato  mancanza di lavoro ed una grave crisi congiunturale del settore imprenditoriale.
In questa situazione le imprese, soprattutto le più piccole, che rappresentano la quasi totalità del nostro tessuto imprenditoriale, stanno attraversando un momento di difficoltà anche perché le banche chiedono loro maggiori garanzie, che spesso non riescono a dare.
Per tale ragione la CASARTIGIANI ha voluto organizzare un incontro con le imprese per  illustrare le  possibilità di finanziamento, che riguardano:acquisto, costruzione, ampliamento e ammodernamento, acquisto di aziende o loro rami, acquisto di macchine, attrezzature, autoveicoli , acquisto di software, diritti di brevetto e licenze, acquisizione di servizi di formazione e di qualificazione del personale, acquisizione di sistemi di qualità aziendale e servizi di certificazione normativa (marchi CE, UNI, etc.), acquisto di servizi di marketing e di materiale promozionale, sostegno spese investimenti in innovazione,ripianamento posizioni debitorie, acquisto di scorte di materie prime e prodotti finiti.
Le possibilità di finanziamento avvengono tramite Artigiancassa, con tempi di istruttoria abbastanza brevi. All’incontro interverranno , oltre ai Dirigenti dell’Associazione, i rappresentanti del Consorzio fidi. Sarà l’occasione per illustrare alle imprese, conclude Debole, le più recenti novità legislative.

About Post Author

Related posts