ANTEPRIMA DI PIAZZAJAZZ 2011 IL PROSSIMO 7 APRILE AL TEATRO GARIBALDI.

Il prossimo 7 aprile verrà presentata  l’edizione 2011 di PiazzaJazz l’evento di fine luglio giunto ormai alla terza edizione e che si è, da subito, ritagliato uno spazio importante nel panorama jazzistico nazionale come Summer School in cui gli allievi possono seguire per 4 giorni corsi di alto perfezionamento in vari strumenti sotto la guida di maestri di fama internazionale. La presentazione prevede una conferenza stampa che si terrà nel tardo pomeriggio nel ridotto del teatro comunale e, in serata ore 21.15, un’anteprima musicale: il concerto del quintetto della cantante Flora Faja, tra le più apprezzate “singers” italiane che si presenterà sul palco del Garibaldi con un quartetto straordinario: Fabrizio Bosso alla tromba, Giovanni Mazzarino al piano, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Adam Nussbaum alla batteria. Il quintetto presenterà il nuovo disco della cantante palermitana intitolato “Dear George” e composto da grandi intepretazioni delle musiche di George Gershwin.

Le attese per l’edizione 2011 dell’evento jazzistico sono molto alte: già l’anno scorso il numero degli allievi iscritti ai corsi e provenienti da tutta la Sicilia e anche da altre regioni, si avvicino al fatidico 100, soglia che, quest’anno potrebbe essere superata. A tenere i corsi quindici docenti tra cui lo stesso Giovanni Mazzarino, direttore artistico della scuola e del festival, Cinzia Spata, Stefania Patanè e Flora Faja per il canto, Francesco Cafiso per i sassofoni, Giuseppe Mirabella per la chitarra,  Rosario Bonaccorso e Riccardo Fioravanti per il contrabbasso e basso elettrico, Adam Nussbaum per la batteria.  Quest’anno, per la prima volta, Steve Swallow, grandissimo bassista americano, settantenne, terrà la master class intitolata “The Art of Jazz”.
Oltre al bassista e compositore statunitense, noto per le sue collaborazioni con Jimmy Giuffre, Gary Burton e Carla Bley, conosciuto in tutto il mondo per essere stato uno dei primi contrabbassisti jazz a passare al basso elettrico e il cui concerto è previsto per il 29 luglio, l’edizione 2011 di PiazzaJazz riserverà, tra i quattordici concerti previsti, due serate d’eccezione: Stefano Bollani Piano solo il 28 luglio e Gino Paoli con il suo quintetto Jazz formato da Danilo Rea al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria e Flavio Boltro alla tromba.

Per il concerto del 7 aprile la PREVENDITA BIGLIETTI si effettua presso il Jazz Club “Amici Miei” Largo Capodarso 5, 0935 683541 – ristorante.amicimiei@alice.it  .
Si effettuerà altresì vendita al botteghino del Teatro Garibaldi giovedì 07 Aprile a partire dalle 17.00 fino ad esaurimento posti.

About Post Author