Si terrà giovedì pomeriggio alle ore 16,30 presso il salone della Camera di Commercio di Enna la conferenza stampa di conferimento dei 4 assegni di ricerca per l’Innovazione a favore della piccola e media impresa da svolgersi presso l’UNIVERSITA’ KORE di Enna di cui tre presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura ed uno presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali. I quattro assegni di ricerca annuale, finanziati dalla Camera di Commercio, verranno assegnati a ricercatori della Kore, appositamente selezionati, per la realizzazione ed attuazione di programmi di ricerca e sviluppo tecnologico presso una o più aziende della provincia di Enna e verranno consegnati dal Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino insieme al Presidente dell’Università Prof. Cataldo Salerno, al Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura Prof. Giovanni Tesoriere e al Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Sociali Prof. Giacomo Mulè.
La volontà e l’impegno concreto da parte della Camera di Commercio e dell’Università Kore, dicono i rispettivi presidenti Liborio Gulino e Cataldo Salerno e quella di avviare forme di collaborazione funzionali alla innovazione tecnologica della piccola e media impresa operante nel territorio provinciale, cooperando per rendere sempre più vicini il mondo delle imprese e quello della ricerca, nella consapevolezza condivisa che ciò rappresenti una delle chiavi dello sviluppo sociale ed economico del territorio.
L’analisi della situazione locale evidenzia infatti un ritardo delle aziende a conoscere e applicare processi innovativi ai propri cicli produttivi e ai propri prodotti, si intende quindi sostenere concretamente e direttamente l’imprenditoria locale anche attraverso un intervento, come quello degli assegni di ricerca, che mira a sostenere ed incentivare l’impegno competitivo delle imprese.