ENNA: MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUI RIFIUTI

Mercoledì 30 marzo alle ore 9,30 presso la Galleria Civica di Enna si svolgerà la manifestazione  “Uso e riuso: per un ambiente pulito” organizzata dalla Società Enna Euno S.p.A. e dall’Università degli Studi di Enna “Kore”. Tale manifestazione rappresenta lo step finale del Progetto di Educazione Ambientale condotto nelle Scuole dalla Dr.ssa Rosa Termine. “L’obiettivo generale del Progetto”, spiega il Presidente di Enna Euno, l’Ing. Giuseppe Maria Margiotta, “è quello di orientare i ragazzi e gli adulti verso abitudini e comportamenti corretti, finalizzati alla salvaguardia ambientale e quindi alla salute pubblica, attraverso la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti in ambito domestico e del loro recupero, riutilizzo e riciclo”.
Gli Studenti, partecipanti al Progetto, esporranno una mostra dei lavori e dei disegni, eseguiti durante il percorso didattico, per suggerire il valore delle risorse naturali, per sensibilizzare sul concetto del riciclo e di rinascita di un oggetto sotto un’altra forma; proporranno, inoltre, racconti e poesie, e, infine, racconteranno della solidarietà donata, con una raccolta di fondi, al progetto “Proteggere l’ambiente … Valorizzando i rifiuti a Ouagadougou” promosso, in Burkina Faso, dalla LVIA (Associazione Internazionale Volontari Laici) e finalizzato a trasformare i rifiuti di plastica in una risorsa per l’economia locale e in un’opportunità di reddito e lavoro per le fasce più emarginate: un modo per lottare contro la povertà e nello stesso tempo tutelare l’ambiente.
La mostra presso la Galleria rimarrà aperta mercoledì, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 17,00 alle 19,30, e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00.