SABATO 2 APRILE, TAVOLA ROTONDA AL SIXTY FOUR ROOMS DI ENNA BASSA: “…RISORSE, INTEGRAZIONE SOCIALE, FINANZE LOCALI… QUALE FUTURO PER IL VOLONTARIATO?”

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del congresso regionale di Anpas Sicilia organizza per sabato 2 aprile, alle ore 17,30 nella sala convegni del Sixty Four Rooms della Cittadella Universitaria di Enna bassa, una tavola rotonda sul tema “…Risorse, integrazione sociale, finanze locali…Quale futuro per il volontariato?”. Sarà un’occasione, proposta da Anpas Sicilia diretta dal presidente Lorenzo Colaleo, per mettere a confronto istituzioni e rappresentanti di spicco del terzo settore. Ciò al fine di operare assieme una strategia d’intervento che veda protagoniste nei territori le Pubbliche Assistenze per le esigenze dei cittadini, in un periodo difficile per il volontariato italiano a causa dei numerosi tagli allo stato sociale che hanno colpito duramente le organizzazioni no-profit ed alla riduzione dei fondi del 5 per mille destinati alle associazioni che operano nei territori.
“Ritengo che un movimento come quello di Anpas, che in Sicilia è cresciuto enormemente e che rappresenta oltre 4 mila volontari, debba attivarsi per trovare delle soluzioni condivise alla problematica a causa dei tagli del Governo Nazionale – spiega il presidente di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo -. Sono in difficoltà non solo le organizzazioni di volontariato che operano nel territorio, ma anche e soprattutto le amministrazioni comunali che non riescono più ad erogare servizi ai cittadini”.

Per l’occasione Anpas sarà rappresentata dal presidente nazionale Fausto Casini e dal responsabile nazionale Protezione civile Maurizio Garotti.

Interverranno gli ospiti d’eccezione

Andrea Piraino (Assessore regionale alle Politiche Sociali)

Wladimiro Crisafulli (Senatore componente dell’assemblea d’Europa a Strasburgo)

Salvo Torrisi (Deputato al Parlamento Nazionale)

Salvo Pogliese (Deputato al Parlamento Nazionale)

Luciano De Matteis (presidente Centro Servizi Piemonte)

Sebastiano Lio (Dirigente Assessorato alla Salute Regione Siciliana)

Miguel Donegani (Deputato regionale ARS)

Edoardo Leanza (Deputato regionale ARS)

Salvo Cocina (Dirigente Regione Siciliana)

Paolo Garofalo (Sindaco del Comune di Enna)

Pietro Mangiafico (Sindaco del Comune di Solarino, provincia di Siracusa)

Giovanni Di Martino (Sindaco del Comune di Niscemi, provincia di Caltanissetta)

Augusto Ciancio (Assessore Comune Paternò)

Salvo Panebianco (Assessore Comune Paternò)

Totino Saia (Dirigente Provinciale Regionale di Caltanissetta)

Modererà il giornalista Ivan Scinardo.

About Post Author

Related posts