Il Presidente dell’ATO Giuseppe Margiotta e il Commissario regionale Eugenio Amato, assistiti dai due Ingegneri Rindone e Palumbo hanno sottoscritto ieri 8 aprile un accordo con la società Comer Sud di Catania per quanto attiene il versamento dell’IVA relativo alla fornitura di mezzi e attrezzature finanziata dalla Regione Siciliana. L’accordo stipulato consentirà già dai primi giorni della settimana entrante la piena disponibilità dei mezzi, il cui ritiro è già iniziato. Si tratta di 12 compattatori, rispettivamente da 7, 16 e 24 mc, tre automotrici e ventiquattro cassoni “scarrabili”, la metà dei quali a cielo libero e la rimanente con funzioni di compattatore. Sono inoltre compresi nella fornitura 1200 cassonetti, 1200 bidoni e 300 cestini portarifiuti. “Si tratta – ha dichiarato l’ing. Margiotta – di un altro importante tassello nella rifunzionalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti in provincia di Enna. L’attuale situazione critica, che vede ad esempio la raccolta andare a rilento in larga parte della città capoluogo, è dovuta essenzialmente dalla carenza di mezzi, avvertita un po’ dappertutto, e conseguente alla vetustà dei mezzi e all’aver interrotto il rapporto con la società che forniva molti mezzi in affitto a SiciliAmbiente, con un risparmio che sia aggira sul mezzo milione di euro annui.
È legato alla carenza di mezzi anche il disagio aggiuntivo creato dallo stato di agitazione del personale nel cantiere di Enna, che certamente vedrà la sua soluzione già a partire da martedì, quando incontreremo le rappresentanze sindacali”.
Nei prossimi giorni entrerà in funzione il CIR di Gagliano, una stazione tecnologica per il trattamento dei rifiuti che permetterà l’avvio della raccolta differenziata, dopo Troina e Nicosia, anche in quel comprensorio.
“Quanto prima avvieremo la raccolta differenziata anche negli altri centri, partendo da tre grossi comuni, quali Enna, Piazza Armerina e Leonforte, senza trascurare altri comun virtuosi, che determineranno un totale cambiamento di un trend che ci vedeva in fondo alla graduatoria della raccolta differenziata in Sicilia.