IL SINDACO FAUSTO CARMELO NIGRELLI PRESENTA RICHIESTE ALL’ASSESSORE RUSSO SUL FUTURO DELL’OSPEDALE CHIELLO

Print Friendly, PDF & Email

Ecco di seguito le richieste che il Sindaco Fausto Nigrelli presenterà all’assessore regionale Massimo Russo, in occasione dell’incontro di venerdì 14 Aprile 2011: 1 . Mantenimento in via defintiva dell’Ospedale Chiello pur nell’attuazione della riforma sanitaria. Le U.O.C. (reparti) di: Chirurgia, Medicina, Nefrologia e Ortopedia, dovranno rimanere attive definitivamente con gli 86 posti per acuti assegnati e dovranno essere messi in condizione di operare bene integrando la dotazione organica con il personale necessario e investendo in dotazione tecnologica avanzata. L’ospedale Chiello dovrà operare in stretta integrazione con l’Umberto I di Enna in particolare accentuando la specializzazione dei reparti “gemelli” al fine di valorizzare le professionalità in essi presenti e aumentarne l’attrattività.

2. il pronto soccorso, il servizio di cardiologia e quello di anestesia dovranno essere mantenuti sempre in piena efficienza con servizi H24, con il personale e le attrezzature necessarie.

3. i servizi e le UOS dell’Ospedale Chiello annesse alle UOC dell’Umberto I dovranno essere messe in condizioni di lavorare in piena efficienza come strutture ospedaliere e non come semplici attività ambulatoriali.

4. occorre impartire direttive ai DG e ai Primari perché organizzino i servizi tenendo presente che le UOC sono dell’Umberto I + Chiello quindi le attività vanno programmate– seppure secondo il livello di complessità – disponendo del personale del reparto su entrambe le strutture.

5. il reparto di ostetricia e ginecologia dell’Umberto I e del Chiello è unico quindi la soglia dei 1000 parti può essere considerata su entrambe le strutture. Questo significa che sarà possibile partorire a Piazza anche se i casi più a rischio potranno essere seguiti presso la struttura di Enna in occasione del parto.  

About Post Author

Related posts