TURISMO: LA PROVINCIA DI ENNA, SOTTO LE LUCI DELLA RIBALTA. COLLABORAZIONE CON IL TOUR OPERATOR “TRIMONDO VIAGGI”

Print Friendly, PDF & Email

Start Up Consulting, si mostra determinata a raggiungere finalità ed obiettivi prefissati alla sua nascita. Wanuska Adamo Nicoletti ha dato inizio, alla collaborazione con partner di eccellenza nell’ambito turistico.  Nei primi giorni di aprile la stessa Adamo Nicoletti, si è incontrata con il fondatore della “Trimondo Viaggi”, agenzia di viaggi e tour operator specializzata nell’incoming Sicilia da quarant’anni,  il Dr. Mario Bevacqua, attuale amministratore unico, al quale, tra l’altro, è stato proposto un itinerario culturale, di alto profilo, incentrato sul territorio ennese.  Durante l’incontro tenutosi a Catania, il Dr. Bevacqua –grande conoscitore della sicilianità in ogni suo aspetto- ha incaricato formalmente Wanuska Adamo Nicoletti, quale corrispondente responsabile per il territorio di Enna e provincia. Start Up Consulting avrà il delicato ruolo di comunicare il brand di Trimondo Viaggi, “che nel panorama dei tour operator, – come la stessa Adamo Nicoletti tiene a precisare – è da sempre uno degli operatori più innovativi, ed impegnato alla creazione di pacchetti su misura, offerte taylormade studiate appositamente per la sua fascia di clienti e con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la vera Sicilia. Continua Wanuska Adamo: avere le attenzioni del Dr. Bevacqua sul territorio ennese, è una grande opportunità. Per tutti”

L’ itinerario culturale proposto dalla Start Up Consulting, progettato in collaborazione con l’archeologo Charlie La Motta di Nicosia, si intitola “Sicilia: dalla Dea al Cuore”, e ricostruisce un percorso ideale che copre un vasto arco temporale, dall’archeologia preistorica sino all’ archeologia industriale dei giorni nostri, e si sviluppa seguendo il leitmotiv del grano. “Partendo dal tema del grano – dice Wanuska Adamo – si è voluto creare un percorso ideale che si snoda dal rito pagano e l’adorazione di Cerere, al rito religioso con il culto di Maria Santissima della Visitazione, affinché i turisti ma anche i locali possano cogliere o conoscere ancora meglio, emozioni, luoghi delle nostre origini.”

Questa collaborazione rientra nei progetti di sviluppo che Start Up Consulting sta dedicando al territorio ennese, qualora utilizzassimo l’ itinerario “Sicilia: dalla Dea al Cuore” già durante questa stagione estiva, si potrebbe ottimizzare l’opportunità fornita dall’arrivo della Venere di Morgantina per stimolare interessanti flussi turistici in tutta la provincia. Coinvolgendo da subito l’indotto ed in particolare: comuni, operatori della ricettività, animatori locali, compagnie di autotrasporto, commercianti etc.

Altrettanto strategica per lo sviluppo del territorio, la collaborazione avviata lo scorso 12 marzo in occasione del secondo workshop Start-Up, con la Confartigianato di Enna. La Adamo Nicoletti è stata infatti invitata a partecipare alle attività di un gruppo di lavoro voluto dal segretario regionale di Confartigianato Sicilia il Dr. Salvatore Puglisi, formato da professionisti locali, impegnati nella progettazione di interventi di animazione del territorio dal punto di vista turistico, a sostegno del progetto “Albergo Diffuso”, che darebbe l’opportunità di rinascita ai cinque centri storici ennesi coinvolti: Enna, Aidone, Piazza Armerina, Leonforte e Pietraperzia.

Allo scopo di divulgare, soprattutto tra i giovanissimi ed i turisti, la conoscenza del nostro territorio attraverso gli eventi che ospita e realizza, rientra infine un progetto editoriale, ovvero un periodico free press, che a partire dal primo giugno verrà distribuito gratuitamente ogni mese. Al suo interno si troverà l’elencazione di tutti gli eventi culturali, ludico ricreativo, di Enna e provincia, mappe, locations e molto altro.

About Post Author

Related posts